Categories: Economia

CROLLO BANCHE: in Italia è giusto generalizzare?

Negli ultimi giorni, abbiamo discusso sulle problematiche delle banche italiane a seguito degli stress test che, sicuramente, non hanno dato quella sicurezza che qualcuno sperava.
Il settore bancario continua ad essere in profonda difficoltà, quantomeno a Piazza Affari dove ieri abbiamo vissuto l’ennesima giornata campale.
Ma non solo in Italia. A smuovere di brutto le acque è stata Commerzbank.

(…) Le vendite, infatti, hanno interessato sia i titoli degli istituti italiani che quelli dei principali istituti continentali, a partire dalla tedesca Commerzbank dopo la pubblicazione dei risultati del primo semestre ma soprattutto dopo il taglio delle stime per l’intero anno: il gruppo si aspetta un utile netto e un utile operativo più bassi rispetto a quelli del 2015. (…) La banca tedesca è stata una di quelle uscite peggio dagli stress test pubblicati venerdì scorso dall’Autorità bancaria europea. (…) (IS24H)

Attenzione però, perchè QUI stanno le vere motivazioni del crollo generalizzato del settore bancario…

(…) Ma c’è ne uno su tutto di cui il mercato e gli investitori sono ben consapevoli ed è quello che il settore bancario, in tutta Europa, è alle prese con la mission quasi impossible della redditività. Una sfida che, nell’epoca prolungata dei tassi d’interesse a zero e della volatilità borsistica,mentre il Fintech minaccia ed erode una delle principali fonti del ritorno ai profitti nel 2015 (le commissioni nette, come spiega bene l’ultimo report sul settore di Kpmg), difficilmente le banche del Vecchio Continente, ancora appesantite da elevati costi di gestione generati da strutture classiche di distribuzione, riusciranno a vincere. A meno di riuscire a mandare a casa un po’ di dipendenti o accelerare il cambio di pelle epocale dell’operatività dai canali classici a quelli digitali. (…) (AI) 

Ecco fatto, gentili amici, ne parliamo da settimane ed ora finalmente tutti sono d’accordo: redditività problema numero uno.
E allora, scusatemi, occorre iniziare a fare delle distinzioni molto chiare. Generalizzare ci può stare, ma occorre poi anche capire CHI riuscirà a vincere la sfida e CHI si muove controtendenza, con trimestrali che, invece , continuano a fornire segnali positivi.
Più fonti scrivono commenti che sembra vogliano sottolineare il rischio fallimento di tutto il settore bancario. Non è così. Il settore verrà rivoluzionato, questo è sicuro, perchè la struttura classica e tradizionale delle banche commerciali non regge più, ma pensare ad un default generale lo vedo un po’ aggressivo (sempre che non accada qualcosa di sistemico ed imprevedibile, ovviamente).

Ma nella confusione, c’è anche chi invece ha la forza di andare controtendenza.
Non voglio fare nomi, ma una banca che ieri ha comunicato i dati bilancio, “rischia” di pagare ad alcuni azionisti un dividendo, che alle quotazioni attuali, è pari all’8.50%. E scusate se è poco.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

CROLLO BANCHE: in Italia è giusto generalizzare?, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024