Categories: HardwareSoftware

USA, il Cyber Command promosso al livello di Comando Unificato

Secondo quanto riferisce l’agenzia stampa Reuters, l’amministrazione Obama si sta perparando a promuovere il Cyber Command degli Stati Uniti al livello di “comando unificato”, portandolo quindi alla pari con gli altri nove comandi della Difesa USA.

Il Cyber Command, istituito nel 2010, ha attualmente la responsabilità delle operazioni nel cyberspace e la protezione delle reti degli apparati militari statunitensi e opera all’interno dell’United States Strategic Command, che si occupa delle operazioni spaziali, della sicurezza delle informazioni, della dissuasione strategica nucleare e altri compiti simili.

All’interno dell’organizzazione degli apparati della Difesa USA un “Unified Combat Command” è un’unità che si compone di soldati provenienti da due dipartimenti militari e che si occupa di un’ampia missione continuativa. Attualmente la Difesa USA conta nove comandi (Africa, Centrale, Europeo, Nord, Pacifico, Sud, Operazioni Speciali, Strategico e Trasporti), ciascuno dei quali opera con ruoli o giurisdizioni geografiche definite.

La promozione dell’unità ha l’implicito significato di riconoscere la maggiore importanza che il cyber warfare assumerà negli anni a venire. Le Cyber Operations sono cresciute nel corso degli ultimi anni, con il Cyber Command che ha condotto vari attacchi contro lo Stato Islamico.

L’elevazione di grado avrà anche l’effetto di separare il Cyber Command dalla National Security Agency, con cui attualmente condivide anche il direttore. La divisione è dovuta anche all’evoluzione operativa di ciascun gruppo: laddove, infatti, l’NSA si occupa principalmente con la raccolta di informazioni, il ruolo del Cyber Command sembra essere più attivo e rivolto al contenimento dei cyberattacchi e all’organizzazione di contro-offensive.

Il piani definitivi non sono ancora stati delineati con precisione e il ruolo del Cyber Command è ancora in fase di valutazione e analisi al Pentagono. Il quale comunque aveva già richiesto, precedentemente nel corso dell’anno, un finanziamento di 35 miliardi di dollari per aumentarne le capacità offensive.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024