Categories: Economia

Mercato immobiliare: la retromarcia della ripresa

Il torpore del mercato immobiliare

Nel secondo trimestre del 2016 appena trascorso il mercato immobiliare ha accusato una recessione su tutti i fronti. Il barlume di una sia pur minima ripresa intercettata negli primi tre trimestri si smorza per lo scarso interesse all’acquisto che le famiglie stanno dimostrando.

Secondo l’ultimo Sondaggio Congiunturale sul Mercato delle Abitazioni pubblicato ieri da Bankitalia, la percentuale delle agenzie immobiliari che hanno venduto almeno un’abitazione è diminuita al 73% contro il circa 80% del trimestre precedente.

Il sondaggio analizza le risposte di 1129 agenzie sparse in tutto il territorio nazionale interrogate attraverso un questionario trimestrale che analizza e tasta il polso della situazione a stretto contatto con il processo di compravendita.

Le notizie dal fronte non lasciano ben sperare infatti diminuiscono il numero dei nuovi incarichi a vendere acquisiti dalle agenzie che nel trimestre appena trascorso lamentano una diminuzione storica. Solo il 25% di agenzie interrogate nel sondaggio riporta un aumento degli incarichi a vendere acquisiti dalla clientela. Il dato sottolinea un diffuso atteggiamento di attesa di tempi migliori, da riferirsi ad un sempre più cospicuo numero di venditori, che probabilmente ritengono troppo bassi i prezzi di vendita attuali.

Anche il diminuito interesse all’acquisto sconta l’entusiasmo registrato negli ultimi tre trimestri: il saldo tra la quota di agenti che nel sondaggio riportano un aumento e quella di coloro che segnalano una diminuzione del numero dei potenziali acquirenti in quest’ultimo trimestre è crollato dai 18 ai 2 punti percentuali. La percentuale di agenzie che riportano un aumento dei potenziali acquirenti (che hanno visitato almeno uno degli immobili intermediati dall’agenzia interrogata) è di nuovo diminuita dal circa 30% degli ultimi tre trimestri, al 22% del trimestre aprile-giugno 2016. E’ il segno che qualcosa nel mercato non si muove più come si sperava; il trend e la speranza di una minima ripresa del mercato immobiliare naviga nel diffuso disinteresse sia dei venditori che degli acquirenti.

La quota di chi segnala un calo dei prezzi di vendita si è leggermente ridotta (dal 59% del primo trimestre 2015 al 44% di quest’ultimo trimestre) e, sulla base delle attese rilevate dall’indagine, continuerebbe a contrarsi anche nel secondo trimestre dell’anno; se preso sul serio, il dato, dovrebbe essere un segnale dell’inizio di una stabilizzazione dei prezzi.

Aumenta il diffuso pessimismo sul mercato immobiliare dei prossimi due anni: solo il 45% delle agenzie si sono espresse per una visione ottimistica sul prossimo futuro contro il 56% del trimestre precedente.

aiutomutuo

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +1 (from 1 vote)

Mercato immobiliare: la retromarcia della ripresa, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024