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No Man’s Sky: Sean Murray si augura che il progetto cambi i rapporti tra studi indie e grandi publisher

Sean Murray, leader e fondatore di Hello Games, ritiene che l’eventuale successo di No Man’s Sky possa avere un impatto notevole sul rapporto tra grandi publisher e sviluppatori di videogiochi indipendenti.

Nel corso di una conversazione su Reddit, Murray ha ringraziato Sony per il sostegno dimostrato in questi tre anni di sviluppo, sottolineando che l’azienda non si è mai intromessa dal punto di vista creativo nelle decisioni intraprese dal suo team.

“E’ stato bello poter lavorare con Sony, principalmente perché non sono stati coinvolti nello sviluppo. Per ovvie ragioni siamo ancora considerati degli underdog con Sony e in generale nel panorama tripla A. Se No Man’s Sky sarà un successo, credo che probabilmente avrà un certo impatto su come verranno interpretati i giochi indie nei publisher più grandi. La gente generalmente pensa che No Man’s Sky sia un titolo Sony, ma siamo ancora uno studio indipendente, è una situazione un po’ particolare”.

Nei giorni scorsi Shanid Ahmad, uno dei principali fautori della partnership tra Sony ed Hello Games, aveva lasciato intendere quanto fosse particolare il viaggio intrapreso con No Man’s Sky. “All’epoca, credetemi, per Hello Games e PlayStation era uno dei rischi più grossi che uno sviluppatore si potesse prendere”, dichiarava Ahmad su Twitter. La pressione per Murray e la sua squadra è stata esponenziale, in alcuni momenti sostenuta dalle motivazioni di portare a termine un progetto ambizioso, in altre fasi difficile da gestire a causa della mole di aspettative che si stava instaurando tra i fan.

“Ci sono stati momenti, i peggiori del progetto, nei quali osservavo i subreddit, mi rallegravo e mi faceva andare avanti. Ma ci sono state altre volte in cui ho alzato gli occhi al cielo e mi sono disperato pensando ‘come possiamo mantenere le aspettative del pubblico che sta aspettando questo gioco da tre anni?”.

“Ovviamente l’hype è terrificante. Voglio dire, ci ho avuto a che fare per tre anni, da quando abbiamo effettuato l’annuncio. Se non l’avessimo annunciato con quelle tempistiche probabilmente avremmo abbandonato il progetto, senza la community a supportarci. Ogni volta che mostravamo il gioco davamo per scontato che la gente improvvisamente non l’avrebbe più apprezzato… invece l’hype è cresciuto sempre di più. Immaginate se in una realtà parallela avessimo potuto mostrarlo per la prima volta questa notte e pubblicarlo domani, provate a pensare quanto sarebbe stato divertente”.

No Man’s Sky è disponibile dalla giornata di oggi su PlayStation 4 mentre gli utenti PC dovranno attendere il 12 agosto.

Autore: GAMEmag – Videogames

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