Categorie
Pc Games

Groove Musica su Xbox One: audio in background ora per tutti

Il Summer Update di Xbox One ha contribuito a potenziare la vocazione della console di casa Microsoft di porsi come qualcosa in più di una semplice macchina da gioco, diventando a tutti gli effetti un sistema di intrattenimento a 360 gradi che trova nella piattaforma software basata su Windows 10 la chiave di volta per raggiungere lo scopo.

Con l’ultimo aggiornamento dalla dashboard infatti, Xbox One e Xbox One S possono contare sull’apporto delle nuove Universal Windows App, distribuite tramite lo store condiviso con gli altri dispositivi Windows 10. Tra le app figura anche la rinnovata versione di Groove Musica che ha da poco ricevuto un importante aggiornamento, disponibile per tutti gli utenti Xbox One e Xbox One S, ovvero la possibilità di riprodurre l’audio in background.

groove musica

La doppia pressione del tasto Xbox sul controller richiama il menu laterale che permette di controllare la riproduzione dell’audio in background. 

Si tratta di una funzione molto attesa dal pubblico, che è stata inizialmente resa disponibile per gli utenti che hanno accesso al programma Xbox One Preview. La novità delle ultime ore riguarda la distribuzione della versione aggiornata di Groove Musica per tutti gli utenti Xbox One che hanno effettuato l’aggiornamento della dashboard al Summer Update. Sarà quindi possibile avviare la riproduzione del brano musicale tramite Groove Musica, tornare alla home, avviare giochi e app continuando a mantenere ininterrotto l’audio. La doppia pressione sul controller di Xbox One richiamerà il menu contenente i controlli di riproduzione. 

La possibilità di attivare la riproduzione audio in background sono racchiuse in Groove Musica versione 3.6.2395. E’ possibile effettuare l’aggiornamento alla più recente release dell’app seguendo il percorso “I miei giochi e app” (collocato nell’angolo in alto a destra della nuova dashboard della console), selezionando il tab delle “App” e, dopo essersi posizionati sul tile di Groove Musica, attivare il tasto “View” sul controller di Xbox One (quello con i due piccoli riquadri) e selezionare “Aggiorna”. E’ possibile verificare il numero di versione dell’app avviandola e seguendo il percorso “Menu” > “Settings” > “About”.

Si ricorda che Groove Musica è il servizio di streaming audio in abbonamento di Microsoft, a cui è possibile accedere tramite dispositivi Android, iOS, Windows 10, Windows 10 Mobile ed Xbox One. Gli utenti che non hanno ancora avuto modo di provarlo possono farlo sfruttando il periodo di prova gratuito di durata pari a 14 giorni. Ulteriori informazioni su Groove Musica, che può vantare un catalogo formato da oltre 40 milioni di brani, sono consultabili collegandosi a questo indirizzo

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.