Categories: HardwareSoftware

Twitter, nuovi filtri per i contenuti più interessanti

Twitter, nonostante i 10 anni di attività, ha ancora l’esigenza di offrire al vasto pubblico motivazioni e strumenti per accedere in maniera ottimale al suo popolare social network. Molti utenti, infatti, dimostrano tuttora di non avere ben chiaro per quali scopi è nato e come è possibile valorizzarlo – si ricordano a tal proposito – i risultati di un recente sondaggio organizzato da Twitter pubblicati alla fine di luglio.

Nell’ottica di modellare i contenuti veicolati dal social network in maniera sempre più aderente alle esigenze del pubblico, Twitter ha previsto, ora per tutti gli utenti che accedono al social, due nuovi strumenti per filtrare i contenuti più rilevanti. Il riferimento va all’opzione per limitare le notifiche dei tweet a quelle inviate dai contatti seguiti e al Filtro qualitativo. In precedenza, i due strumenti erano utilizzabili esclusivamente dagli account Twitter verificati. 

La prima opzione limita l’invio delle notifiche alle persone seguite dall’utente sia su mobile, sia tramite il sito Twitter.com. Per attivare l’opzione, è sufficiente selezionare sull’apposita opzione riportata nelle impostazioni (ved. GIF animata sopra riportata per la versione mobile e screenshot a seguire per Twitter.com).

La seconda opzione, sempre riporta nelle opzioni relative alla gestione delle notifiche, riguarda il Filtro qualitativo – in test dallo scorso anno. La discriminante tra un contenuto di ”qualità” e uno che non lo è viene stabilita da un algoritmo che prende in considerazione diversi fattori, ad esempio rilevando se si tratta di un tweet automatizzato o duplicato nella rete ed anche analizzando l’account originale. Nello specifico, il filtro non blocca i contenuti provenienti dalle persone che si seguono o dagli account con cui si è interagito di recente. 

Twitter sottolinea che il Filtro qualitativo può produrre effetti anche al di là della cronologia della notifiche, ad esempio nei risultati delle ricerche e nelle risposte su Twitter. Il Filtro è attivabile e disattivabile a discrezione dell’utente, esattamente come il precedente relativo ai contatti.

I nuovi filtri risultano già attivi Twitter.com

Da tener presente che potrebbe occorrere ancora un po’ di tempo prima di utilizzare le versioni aggiornate di Twitter con i nuovi filtri. Nel momento in cui scriviamo, entrambi i filtri risultano attivi nel nostro account Twitter da web, ma non nelle app mobile. Per ulteriori informazioni sulle modalità di attivazione dei filtri su desktop e mobile si rimanda alla pagina di supporto ufficiale

 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024