Categories: HardwareSoftware

TIM porta la fibra ottica FTTH a Salerno, velocità sino a 1Gbps

TIM intensifica gli investimenti per portare la fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) annunciando l’inserimento di Salerno nel novero delle cittadine italiane che potranno beneficiare del servizio. I lavori che permetteranno di sfruttare connessioni con velocità di trasferimento dei dati a partire 300 Megabit e potenzialmente sino a 1000 Megabit al secondo, inizieranno entro il mese di agosto. La rete ultraveloce di TIM raggiungerà circa 36.000 immobili situati nella cittadina campana al termine della conclusione del piano, attesa per il 2018. 

Gli investimenti sulla città di Salerno si collocano nel più ampio piano di intervento con il quale TIM sta intensificando gli sforzi per diffondere la fibra ottica FTTH in Italia. Il progetto prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazione nell’arco di tre anni. Parte essenziale per raggiungere il traguardo passa per gli accordi raggiunti con le amministrazioni locali. Nel caso di Salerano, TIM sottolinea che la collaborazione cone l’amministrazione comunale ha velocizzato e snellito le procedure autorizzative, mentre, in termini operativi, la posa in opera dei nuovi impianti avverrà con tecnice a basso impatto ambientale. L’installazione e la manutenzione della fibra ottica fino alle abitazioni, inoltre, avverrà senza oneri per condomini e imprese. 

Si ricorda che la tecnologia FTTH permetterà di raggiungere velocità ancor più elevate rispetto a quelle rese possibili dalla fibra ottica di tipo FTTCab (Fiber To The Cabinet), disponibile al momento per 45.000 immobili situati nella città di Salerno e con collegamenti sino a 100 megabit al secondo. Un passo avanti importante, funzionale non soltanto ad un’esperienza di navigazione ancor più rapida, ma anche alla distribuzione tramite la rete dei contenuti video in HD e 4k.

Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno ha commentato nei seguenti termini il raggiungimento dell’importante risultato: lL Comune di Salerno sostiene con determinazione questa nuova iniziativa aziendale di TIM che ha inserito la nostra città nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) . L’implementazione di questa nuova tecnologia permetterà di ampliare in modo rilevante i servizi ai cittadini ed alle imprese contribuendo in maniera importante a migliorare ulteriormente la qualità di vita nella nostra comunità. Salerno è una città che negli ultimi anni ha saputo conquistare importanti primati nazionali per l’ambiente, le energie rinnovabili, gli asili nido e la solidarietà, la trasformazione urbana, la trasparenza amministrativa. Coerentemente dunque siamo pronti a contribuire al successo di questo ulteriore sviluppo tecnologico che consentirà anche di potenziare il rapporto on line tra i cittadini e la pubblica amministrazione”. 

Non è mancata la nota di Roberto Ferretti, Responsabile Access Operations Area Sud di TIM:TIM, grazie agli ingenti investimenti dedicati alla banda ultralarga effettuati sul territorio e alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale contribuisce alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dimostra ancora una volta che l’impegno per la digitalizzazione del Paese è concreto. alerno fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM protagonista su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e di dare impulso alla diffusione dei servizi digitali e con la nuova rete FTTH saremo in grado di far provare ai cittadini e alle imprese un’esperienza di navigazione frutto delle più moderne tecnologie”.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

La soundbar Sony che cercavi ora con 200€ di sconto!

Author: Tom's Hardware Se da tempo state valutando l’acquisto di una soundbar senza mai considerare…

28 Giugno 2024

Fanatec Clubsport Wheel Rim GT3 Endurance, un nuovo volante per celebrare la 24 ore di Spa

Author: GAMEmag In occasione della centesima edizione della 24 Ore di Spa, il produttore tedesco…

28 Giugno 2024

How to maximize home energy efficiency with home energy management systems (HEMS)

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services It’s more than…

28 Giugno 2024

Ubisoft, il focus si sposta sui remake di Assassin’s Creed | AGEMOBILE

Author: Agemobile I vecchi titoli di Assassin’s Creed stanno per essere rivisitati in chiave moderna,…

28 Giugno 2024

Windows 10 continuerà vivere, grazie a 0patch

Author: IlSoftware Il 14 ottobre 2025 sarà il giorno in cui tutte le installazioni di Windows…

28 Giugno 2024

Ubisoft: il CEO conferma i remake di Assassin’s Creed, ma ci vorranno ancora anni

Author: Hardware Upgrade In un'intervista pubblicata direttamente sul sito di Ubisoft, Yves Guillemot, CEO dell'azienda,…

28 Giugno 2024