Categories: Economia

LA VOSTRA EUROPA!

Spesso e volentieri sento usare il nome di Alcide De Gasperi a proposito di questa europa, questa piccola ed inutile europa, fondata sulle merci e sui capitali, sulla burocrazia e sull’austerità, sul fallimento intrinseco di un’unione monetaria insostenibile.

Il mito di un’Europa unita in grado di assicurare la pace è già stato smontato in maniera scientifica nel 1999 da Martin Feldstein, un economista di area repubblicana che nel suo saggio pubblicato da “Foreign Affairs” sosteneva che l’introduzione dell’euro porterà ” discordia e guerra tra gli stessi paesi europei e tra paesi europei e Stati Uniti.

In una sua intervista, Feldstein ha ribaidto di essere convinto che il pericolo di una guerra aumenta invece di diminuire, con l’introduzione dell’euro, arrivando a suggerire al Governo americano di modificare l’intera impostazione di politica estera in previsione di gravi destabilizzazioni in Europa.

Alcide De Gasperi, rispetto all’attuale situazione europea, direbbe “mamma mia”. Così, l’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi, a Firenze per l’inaugurazione del Centro Ricerche Alcide De Gasperi assieme a Giorgio Napolitano. Secondo Prodi, oggi lo statista – che fu tra i costruttori dell’Europa – non sarebbe contento dell’Europa perché “manca in questo momento l’idea forte della solidarietà, del nuovo, dell’essere insieme e di avere una missione nel mondo.

E infatti non passa giorno nel quale la Germania dimostri la sua solidarietà nei nostri confronti, forse a qualcuno di Voi sotto l’ombrellone è sfuggito ma loro in estate lavorano sodo al progetto di destabilizzazione del nostro Paese…

Loro ci provano sempre e prima o poi ci riusciranno o meglio sono già avanti con il lavoro!

“Stanno cercando di ridurre i trasferimenti dalla Germania ai Paesi fragili in caso di nuova crisi”? Ma per piacere, hanno trasferito per anni dai Paesi fragili miliardi e miliardi di euro per salvare le loro banche fallite e decotte, ne hanno anche oggi un paio che sono una centrale nucleare nel cuore dell’Europa in disfacimento e che dovranno essere salvate con ulteriori fondi europei e questi si inventano il bail in dei titoli di Stato, quando esiste già per tutte le emissioni avvenuto dal 2013!

Btp e clausole di azione collettiva

Vi abbiamo già raccontato l’antipasto in GERMANIA: IL GRANDE RICATTO!

E Schäuble raddoppia la posta Ora la stretta sui titoli di Stato …

In Italia non se n’è accorto nessuno. Pochi hanno prestato attenzione anche dodici giorni fa, quando Wolfgang Schäuble ha dato il suo appoggio a quel piano. Per il ministro delle Finanze tedesco non era necessario farlo, perché sta già facendo viaggiare molte di quelle proposte negli ingranaggi decisionali dell’area euro. Non importa se nel Paese che ne sentirebbe di più l’impatto — l’Italia — non se ne parla e il mondo politico fatica persino a capire di cosa si tratta. Non è una novità: era già distratto due anni fa quando approvò la direttiva europea sui salvataggi bancari che oggi, ormai in vigore, riscuote le proteste di tutti i partiti.

E no, noi lo abbiamo evidenziato subito e non dodici giorni fa ma alla fine di dicembre …

LA GERMANIA DICHIARA GUERRA ALL’ITALIA …

Santo cielo non è un blogger qualunque che parla, lo hanno scritto sul Corriere della Sera, magari nell’ultima pagina ma lo hanno scritto loro.

il mondo politico fatica persino a capire di cosa si tratta.

Per l’economista Peter Bofinger, tutto questo significa sottrarre alle banche dell’Europa del Sud il pilastro sul quale si fonda qualunque istituto al mondo: dei titoli sicuri in bilancio, che non possono fallire. «Può essere dinamite per l’area euro», dice Bofinger. Ma l’unico esponente degli esperti tedeschi a votare contro il piano è stato proprio lui.

Stanno cercando di mettere dinamite sotto il nostro Paese, è questa la loro solidarietà.

La proposta della Germania: bail-in anche per i titoli di Stato

Non è tardi però per avvertire almeno il prossimo «fischio», perché riguarda un tema per l’Italia anche più delicato: il debito pubblico e l’ipotesi che i termini di rimborso sui titoli di Stato vengano fatti slittare e poi drasticamente rivisti al ribasso. La proposta arriva dall’establishment di politica economica tedesco, a un livello avanzato di dettaglio, e applica agli Stati lo stesso approccio che domina la direttiva sui salvataggi bancari. L’idea di fondo è creare un meccanismo semiautomatico per far sopportare ai creditori parte delle perdite di una crisi di debito pubblico, in modo simile a come con il «bail-in» si colpiscono gli investitori quando una banca ricorre all’aiuto dello Stato.

«Un meccanismo per regolare la ristrutturazione dei debiti sovrani» è il titolo del documento di lavoro che nel cuore dell’estate il Consiglio tedesco degli esperti economici ha fatto comparire sul proprio sito. Questo organismo dei «cinque saggi» nominati dal governo di Berlino ha il compito di valutare le politiche economiche in Germania; sempre più spesso però agisce anche da influente fabbrica di idee per il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble.

Il documento sui debiti sovrani è firmato da Lars Feld, fra i saggi forse il più vicino a Schäuble, e descrive nei dettagli un doppio ingranaggio: in primo luogo, un sistema quasi automatico di rinvio delle scadenze di rimborso dei titoli di Stato dei Paesi che chiedono l’assistenza dell’Esm (il fondo salvataggi europeo); quindi la prospettiva di un taglio del valore effettivo di quei bond sovrani a danno dei creditori, se dopo qualche tempo l’Esm giudicasse che il debito resta insostenibile.

Ma non è finita qui, perchè agosto è il mese giusto per infilare in mezzo alle gambe degli italiani anche qualche altra bella sorpresa, questa volta ci pensa l’Europa…

Elementare Watson, se hai una bella unione monetaria e come ben sappiamo non puoi più svalutare la moneta, non ti resta che svalutare il Paese, i salari, gli stipendi, l’economia, il tuo sistema bancario, il welfare e via dicendo!

Buona fortuna Ragazzi con la Vostra Europa!

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024