Categories: HardwareSoftware

Taxi a guida autonoma, test pubblici iniziati a Singapore

NuTonomy, spin-off del MIT, batte sul tempo Uber, dando concretamente il via al programma di test pubblico – svolto in un contesto reale che prevede il trasporto di passeggeri –  dei taxi guida autonoma. Uber aveva annunciato pochi giorni fa una collaborazione con Volvo che persegue finalità non troppo differenti; i test di Uber, tuttavia non sono ancora iniziati, mentre quelli di NuTonomy sono già entrati nel vivo. 

A partire da oggi (25 agosto) alcuni cittadini residenti a Singapore saranno invitati ad utilizzare l’app sviluppata da nuTonomy che permette di prenotare una corsa a costo zero a bordo dei taxi a guida autonoma. La flotta di veicoli, al momento limitata a sei unità, è formata da Renault Zoe e Mitsubishi i-MiEV, vetture elettriche che nuTonomy ha provveduto a configurare con un apposito sistema di autoguida. Anche se le vetture sono in grado di muoversi autonomamente, per i test preliminari, sarà sempre presente a bordo del veicolo un ingegnere di nuTonomy che si occuperà di monitorare il corretto funzionamento del sistema a guida autonoma e sarà pronto ad intervenire in caso di necessità. 

I test hanno preso il via nel distretto commerciale One North di Singapore, ovvero un’area di circa 2,5 chilometri quadrati in cui nuTonomy ha condotto i test sulle vetture guida autonoma dallo scorso mese di aprile. Area di test e tratte ben delimitate che i taxi a guida autonoma saranno chiamati a compiere senza intervento di un conducente in carne ed ossa. Circoscrivere i test in un’area ben definita è una costante delle aziende impegnate nella sperimentazione delle vetture a guida autonoma, perché riduce il numero di variabili non prevedibili dai sistemi di autoguida e ben ben si adatta a veicoli impiegati nel settore dei servizi di trasporto pubblici e privati (si ricorda, a tal proposito, il test con i minibus svotli recentemente ad Helsinki).

I dati raccolti nell’ambito del programma di test saranno utili per affinare il software di autoguida in vista del lancio, su più ampia scala, di un servizio di robo-taxi che, secondo le previsioni di nuTonomy, sarà attivato a Singapore nel 2018. Altro elemento da valutare riguarderà la reazione dei primi utilizzatori del servizio. Gli autori del progetto hanno raccolto le prime reazioni a caldo nel video ufficiale che ha accompagnato l’avvio della fase di test: 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Lost Records: Bloom and Rage è stato rinviato per “colpa” di Life is Strange: Double Exposure – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Lost Records: Bloom and Rage non riuscirà a uscire per il 2024: con…

28 Giugno 2024

The Legend of Heroes Trails Trough Daybreak Recensione: luci di un’altra epoca | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it La rinascita di un’epopea è ciò che si prefigura con l’uscita di The…

28 Giugno 2024

La crypto Smidge aumenta di oltre il 150% in 24 ore: anche Pepe Unchained potrebbe esplodere?

Author: Webnews La meme coin a tema Pepe, Smidge, sta esplodendo con il suo prezzo…

28 Giugno 2024

🎶 "Fritz Kalkbrenner - Into The Night" [Virgin Records]👉 Stream/Buy: https://umg.lnk.to/IntoTheNight👉 Official video: https://youtu.be/pp0KwQSzadE#deephousemusic #electronicmusic…

28 Giugno 2024

00:20 Digital Euro & Tokenization2:30 Algo Kit 3.0 & Python5:30 Community Ecosystem Success8:00 Rebranding Algorand12:00…

28 Giugno 2024

Follow our Defected 2024 Playlist:https://defstream.lnk.to/Defected2024Stream Defected Broadcasting House HERE:https://defected.lnk.to/BroadcastingHouseMusic:https://defected.lnk.to/MusicShop:https://store.defected.comDefected YouTube is the home of house…

28 Giugno 2024