Categories: HardwareSoftware

Intel Core di 7° generazione ufficiali, è tempo di Kaby Lake

Intel solleva il sipario sui nuovi processori Core di settima generazione, nome in codice Kaby Lake, che si pongono come un affinamento delle precedenti CPU SkyLake. Un ulteriore step di sviluppo del rinnovato ciclo produttivo che Intel seguirà nei prossimi anni e che prende il posto del precedente basato sullo schema del Tick-Tock. 

Si entra, quindi, nella fase di ottimizzazione della precedente microarchitettura, piuttosto che in quella dello sviluppo di un processore realizzato con una tecnologia produttiva più sofisticata, circostanza che potrebbe avere luogo non prima del 2017 con l’arrivo dei processori Cannonlake a 10nm.

Le CPU Kaby Lake sono sempre realizzate con architettura a 14nm – definita da Intel, per l’esattezza, 14nm+ per sottolineare gli affinamenti apportati al processo produttivo – la struttura di core, cache e sottosistema grafico sono rimaste sostanzialmente invariate.

Non manca un generale miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza, unitamente a capacità multimediali potenziate. Intel fa riferimento ad un incremento di prestazioni che, a seconda degli ambiti di impiego, va dal 12% al 19%, anche grazie alla modalità Turbo Boost 2.0 e Speed Shift che ora interviene con maggior frequenza consentendo la processore di operare in overclock.

Più rilevanti appaiono le differenze tra Kaby Lake e Skylake sotto il profilo delle performance grafiche e multimediali. Le nuove GPU Intel HD migliorano sia la fruizione, sia la produzione dei contenuti 4K UHD introducendo apposite accorgimenti tecnici per prolungare la durata della batteria durante la riproduzione di filmati. Nello specifico, i nuovi processori offrono: 

  • Supporto alla decodifica HEVC 10-bit che migliora la riproduzione di contenuti sino alla risoluzione 4k UHD
  • Supporto alla decodifica  e VP9 8/10 bit che offre la possibilità di gestire la riproduzione in multitasking di contenuti 4k UHD e 4k a 360 gradi
  • Supporto alla codifica in formato HEVC 10-bit e VP9 8/10 bit
  • Quick Sync Video migliorato con due nuove modalità, gestione HDR e gamut Rec 2020

Per quanto riguarda l’autonomia, Intel dichiara il valore delle 9,5 ore massime in riproduzione di video 4k, un’efficienza che risulta dieci volte superiore rispetto al processore Intel Core di 1° generazione, prendendo in considerazione i modelli Kaby Lake con TDP pari a 4,5W. Per avere un parametro di riferimento, l’efficienza dei modelli con Intel Core di sesta generazione con TDP da 4,5W risultava 8 volte maggiore rispetto alla CPU Intel Core di prima generazione.

Al momento, Intel ha ufficializzato un primo gruppo di CPU Kaby Lake, riconducibili alla serie Y con TDP di 4,5W ed alla serie U con TDP di 15W. Un totale di sei nuove SKU: Intel Core i7, i5 ed m3 della serie Y ed  Intel Core i7, i5 ed i3 della serie U. La gamma Kaby Lake, ottimizzata per l’integrazione nei 2-in-1 e nei portatili ultrasottili (per un totale di 100 nuovi design entro il quarto trimestre 2016) sarà completata nel mese di gennaio con il modelli della serie K. 

I primi OEM inizieranno a consegnare i sistemi basati sui processori Intel di settimana generazione a partire dall’inizio di settembre, ponendo le basi per un‘ampia diffusione nel periodo delle festività natalizie. L’IFA 2016, che entrerà nel vivo tra poche ore a Berlino, verosimilmente, rappresenterà il palcoscenico adatto per iniziare a toccare con mano i nuovi portatili e 2-in-1 basati su CPU Intel di settima generazione.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024