Categories: HardwareSoftware

Nubia entra nel mercato degli smartphone italiani con Z11

Uno smartphone che debutta nel mercato europeo dopo aver raccolto un notevole successo di mercato in Cina è evento che sta diventando sempre più frequente. I produttori asiatici trovano del resto nel mercato cinese una valvola di sfogo commerciale che non è comparabile con altre nazioni, ed è quello che Nubia ha scelto di fare utilizzando l’IFA 2016 di Berlino quale location per il proprio debutto.

Nubia Z11 è il primo modello che debutta sul mercato europeo, con Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Russia e Regno Unito che fanno parte del primo blocco di nazioni al lancio. A livello mondiale Nubia vuole estendere la propria presenza anche in America e in Asia: Nubia Z11 sarà reso disponibile anche in Argentina, Messico, USA, India, Tailandia, Vietnam e Indonesia.

Quali le caratteristiche tecniche di questo smartphone? Basato su OS Android e abbinato alla interfaccia proprietaria Nubia UI 4.0, Nubia Z11 ha display con diagonale da 5,5 pollici a dispetto delle dimensioni contenute in 72,3×151,8×7,5mm. La scocca è in alluminio, con struttura particolarmente elegante; lo schermo ha una saturazione dei colori dichiarata del 96%, con una luminosità massima che tocca il picco di 500 nits e pannello basato su tecnologia IPS-NEO, con una risoluzione di 1920×1080 pixel (Full HD).

Cuore dello smartphone è il tradizionale SoC Qualcomm di fascia alta: parliamo di Snapdragon 820, abbinato a GPU Adreno 530 e in questa declinazione caratterizzato da una frequenza di funzionamento di 2,15 GHz.

Un elemento particolarmente importante per Nubia nella propria gamma di smartphone è rappresentato dalla fotocamera. L’unità montata in Nubia Z11 è un modello con sensore Sony IMX298 da 16 Mpixel, con ottica a 6 lenti coperto da un vetro in zaffiro e un ingombro che non supera quello della parte posteriore. Non mancano funzionalità di image stabilization e di riduzione del rumore di fondo, unitamente ad una serie di funzionalità implementate lato software in quello che Nubia indica con il nome di NeoVision photography system, giunto ora alla release 6.0. Buone caratteristiche anche per la fotocamera frontale: sensore da 8 Mpixel e tecnologia di smart light compensation utile per ottenere scatti di qualità anche in ambienti con situazioni di forte contrasto.

Nubia ha rimarcato, nel corso della presentazione, come Z11 sia caratterizzato da una elevata autonomia di funzionamento: la batteria da 3.000 mAh ha capienza considerevole in considerazione delle dimensioni complessive del terminale mentre il sistema Nubia Quick Charge 3.0 permette di ridurre i tempi di ricarica.

Nubia Z11 giungerà sul mercato europeo in due versioni e tre colori: argento e bianco per la declinazione con 4 Gbytes di memoria di sistema e 64 Gbytes di storage onboard, mentre per la versione black gold troveremo sempre 64 Gbytes di memoria di storage e 6 Gbytes per quella di sistema. Prezzi pari rispettivamente a 499€ e 599€ come prezzo retail raccomandato ai rivenditori. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina italiana dell’azienda, accessibile a questo indirizzo.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024