Categories: HardwareSoftware

Samsung Gear S3 annunciato ufficialmente a IFA

La partecipazione di Samsung ad IFA 2016 si apre con l’annuncio del nuovo Gear S3, versione riveduta e corretta degli smartwatch della casa coreana. Un prodotto che punta al design ed a funzionalità come il modulo GPS integrato e la certificazione IP68, che ne attesta la resistenza a polvere ed acqua, per convincere i potenziali acquirenti della bontà del prodotto.

Per realizzare il Gear S3 Samsung ha chiesto la collaborazione del designer svizzero di orologi di lusso, Yvan Arpa che ha così commentato lo sviluppo dello smartwatch: 

Con Samsung Gear S3, abbiamo puntato a integrare tradizione e tecnologia, presentando uno smartwatch straordinariamente intelligente. L’ampio display è ispirato a stili che caratterizzano i brand degli orologi più prestigiosi al mondo. Gear S3 è destinato a resistere alla prova del tempo in quanto è un orologio classico dotato di innovazioni tecnologiche all’avanguardia

Gear S3 Classic (a sinistra) e Gear S3 Frontier (a destra)

Una premessa è d’obbligo prima di esaminare più nel dettaglio le caratteristiche tecniche del Gear S3: Samsung ha previsto due distinte versioni: il Gear S3 Frontier, caratterizzata da uno stile più grintoso e dalla presenza del modulo telefonico LTE (solo in alcuni mercati), e il Gear S3 Classic, che propone uno stile più elegante e minimalista. Stando a quanto ci è stato confermato dai dirigenti Samsung in occasione di IFA 2016, Gear S3 Frontier arriverà in Italia senza LTE, almeno nell’immediato. Al contrario Gear S3 Classic sarà disponibile anche nel nostro paese quando prenderà il via la distribuzione con tutte le caratteristiche previste. 

Obiettivo di Samsung è coniugare un approccio ‘classico’ alla progettazione dell’orologio con la tecnologia in grado di renderlo ‘smart’; un prodotto molto curato dal punto di vista costruttivo che sceglie Tizen come piattaforma software. L’opera di affinamento rispetto ai precedenti modelli passa per l’utilizzo del vetro Corning Gorilla Glass Sr+, integrato per la prima volta in uno smartwatch Gear. Si tratta di un vetro espressamente progettato per i dispositivi indossabili che dovrebbe rendere ancor più nitido il display.

Gear S3 è inoltre dotato di display Super AMOLED Always On che permette di visualizzare l’ora in qualsiasi momento. Non manca uno degli elementi che ha caratterizzato in maniera significativa il design dei precedenti modelli, ovvero la ghiera girevole tramite la quale è possibile di interagire rapidamente con la piattaforma software. Nel Gear S3 la ghiera si è arricchita di nuove funzionalità: è possibile, ad esempio, accettare o rifiutare una chiamata telefonica o silenziare una notifica. 

La piattaforma software supporta la conversione di scrittura e disegni realizzati tramite l’interfaccia tattile in testo ed emoji, elementi che possono essere integrati in note e promemoria tramite l’app Reminders. Non mancano ulteriori funzionalità pensate per soddisfare le esigenze di sicurezza degli utenti finali: Gear S3 supporta le funzioni di SOS e localizzazione, che consentono di avvertire amici e familiari in caso di emergenza. Lo smartwatch è infatti dotato di un modulo GPS integrato che può essere utilizzato anche per il monitoraggio delle attività di fitness. L’autonomia massima dichiarata dal produttore è pari a 4 giorni con una singola carica.

L’attenzione per il design traspare anche quando si passa ad esaminare i cinturini – lo smartwatch è compatibile con qualsiasi cinturino da 22 mm – e i quadranti personalizzati che Samsung ha realizzato in collaborazione con il designer Arik Levy.  Younghee Lee Executive Vice President Global Marketing, Mobile Communications Business di Samsung Electronics ha commentato nei seguenti termini l’arrivo del nuovo modello: 

Con il Gear S3 ci manteniamo fedeli alla tradizione di offrire wearable in versioni diverse per sottolineare lo stile di vita unico di ogni consumatore. Samsung Gear S2 ha compiuto progressi significativi nella categoria degli smartwatch, con un quadrante personalizzato e una ghiera girevole versatile per un’esperienza intuitiva. Ora, con il nuovo Gear S3 ampliamo la nostra gamma Gear introducendo non solo un grande smartwatch, ma uno straordinario orologio. Dotato di funzioni smart e un design elegante e sofisticato, il Gear S3 rappresenta un arricchimento significativo della nostra offerta di smartwatch.

Nel presentare il nuovo Gear S3, Samsung ricorda anche l’evoluzione del parco app, che permetterà, ad esempio, di utilizzare la companion app di BWM grazie alla quale sarà possibile avere sempre sotto controllo importanti parametri dell’autovettura, come il livello di carburante, o interagire con la medesima, aprendo, ad esempio, le porte tramite smartwatch. Samsung, inoltre, metterà a disposizione degli sviluppatori il kit di sviluppo per indossabili, Samsung Knox Tizen, circostanza che permetterà di espandere il parco software con ulteriori app in grado di sfruttare la piattaforma di sicurezza di Samsung Knox.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito dai licenziamenti – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it A quanto pare il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito…

3 Luglio 2024

Zenless Zone Zero: annunciata la collaborazione musicale con il DJ Tiësto | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Zenless Zone Zero ha appena pubblicato il brano musicale collaborativo “ZENLESS” con il…

3 Luglio 2024

SOLO 6 EURO per il Mini Ventilatore USB da portare OVUNQUE

Author: Webnews Il caldo di questi giorni ti stai sfinendo? Per combattere l’afa ovunque tu…

3 Luglio 2024

Friggitrice ad aria + forno elettrico Ariete, massima versatilità un prezzo ridotto! (-43%)

Author: Tom's Hardware Se siete in cerca di una soluzione pratica e veloce per cucinare…

3 Luglio 2024

Resident Evil 9 confermato ufficialmente: stessa direzione di Resident Evil 7

Author: GAMEmag Durante il Capcom Next tenutosi ieri sera, il publisher ha confermato che un…

3 Luglio 2024

Your Guide to NFPA 70B Standard Compliance: Eight Steps to Compliance

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services The 2023 edition…

3 Luglio 2024