Categories: HardwareSoftware

Model S, nuovo incidente mortale. Tesla indaga sull’accaduto

Le vetture elettriche Tesla tornano nuovamente sotto i riflettori per un caso di cronaca. Nelle scorse ore, presso la cittadina di Baarn, in Olanda, si è verificato un nuovo incidente mortale che ha coinvolto il guidatore di una Tesla Model S. La vettura è uscita fuori strada ed ha terminato la sua corsa schiantandosi contro un albero. Per il conducente, un 53enne di cui non è stato ancora comunicata l’identità, non c’è stato nulla da fare. 

Difficoltà per i soccorritori e per i vigili del fuoco chiamati ad intervenire. Parte del battery pack è stato scagliato fuori dall’autovettura ed ha preso fuoco, l’altra parte ha creato ulteriori problemi ai soccorritori legati al rischio di folgorazione. Problematiche legate, quindi, al particolare sistema di propulsione elettrica delle Tesla che ha colto impreparati gli operatori. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i tecnici di Tesla che ha avviato un’indagine per determinarne le cause

Tesla ha avviato un’indagine sull’incidente. Quando l’esito sarà noto, Tesla lo condividerà pubblicamente

Al momento non è ancora possibile stabilire se il conducente aveva attivato o meno la modalità Pilota Automatico durante o prima dello schianto. Si tratta di una funzionalità controversa, che, secondo alcune associazioni di consumatori infonde nel conducente un fuorviante senso di fiducia e non risulterebbe sufficientemente testata per essere presentata commercialmente come una vera e propria modalità di auto-guida (si ricorda che, tecnicamente è una modalità di guida semi-autonoma). 

Per correttezza è opportuno sottolineare che, sino a quando non saranno effettuati gli opportuni accertamenti, non è corretto mettere sotto accusa Tesla per il non corretto funzionamento dell’autovettura e, nello specifico, dell’Autopilot. Incidenti riconducibili all’errore umano, purtroppo, accadono anche utilizzando vetture perfettamente funzionanti. Vero è che l’innovativa tecnologia integrata nelle autovetture Tesla, per forza di cose, tiene sempre puntati i riflettori sull’azienda quando si verificano casi di incidente. 

Nel primo incidente mortale che ha coinvolto il guidatore di una Tesla S negli States il Pilota Automatico risultava attivo. Si attendono ulteriori dettagli sull’episodio che in questa occasione ha riguardato una vettura Tesla circolante in una nazione europea. 

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024