Categories: HardwareSoftware

Sony annuncia PS4 Pro per giochi a 4K a 399 Euro

Sono due le novità che caratterizzeranno l’ecosistema Playstation di Sony nel corso dei prossimi mesi, così come le indiscrezioni delle ultime settimane avevano indicato. La prima prende il nome di PS4 Slim, al debutto sul mercato dal 15 settembre a 299 Euro riprendendo le caratteristiche hardware di PS4 ma il tutto integrato in un package con dimensioni più contenute e efficienza migliorata.

La seconda novità, più attesa, è PS4 Pro: con questo nome viene chiamata la console che Sony ha precedentemente indicato con il nome di PS4 Neo e rappresenta la nuova generazione di PS4. Architettura evoluta per implementare supporto alla risoluzione di 4K e alla tecnologia HDR (High Dynamic Range), con un prezzo di 399 Euro e debutto sui mercati principali il 10 novembre.

La nuova versione di PS4 offre un hardware ottimizzato che sarà in grado di gestire contenuti video in 4K e in HDR, oltre che quelli in abbinamento al visore PS VR. Ma potrà gestire anche i videogiochi calcolati in tempo reale in 4K e con effetto di HDR capace di sfruttare i televisori che lo mettono a disposizione: si parla di titoli come Deus Ex Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider, Watch Dogs 2, InFamous First Light e Gone Days.

Mark Cerny, principale responsabile dell’architettura delle PlayStation, ha detto che PS4 sarà basata sulla nuova architettura di AMD, quella della famiglia Polaris che l’azienda americana utilizza al momento nelle schede della famiglia Radeon RX400, con potenza della GPU raddoppiata, frequenze di clock maggiori e hard disk da 1 TB. Finora si pensava che la console con hardware di nuova generazione potesse arrivare solo nel 2017 ma Sony ribalta le previsioni: PS4 Pro, a differenza di quanto scelto da Microsoft con Project Scorpio della famiglia XBox, sarà al debutto per la stagione natalizia 2016 e permetterà anche di continuare a giocare con i titoli compatibili con la PS4 al momento in commercio.

Cerny aggiunge che per gli sviluppatori cambierà poco: in maniera immediata potranno adattare i loro giochi per sfruttare l’hardware di nuova generazione. Sony promette in questo modo giochi con grafica mai vista prima in termini di risoluzione in abbinamento al supporto HDR, capaci di una resa visiva delle illuminazioni senza precedenti.

Sony ha mostrato durante l’evento alcune demo tecnologiche per evidenziare il cambiamento generazionale reso possibile da PS4 Pro. Tra questi Horizon Zero Dawn di Guerrilla Games.

Andy Hendrickson di Activision ha annunciato che sia Call of Duty Infinite Warfare che il remaster di Modern Warfare supporteranno PS4 Pro al lancio. Stesso discorso per Electronic Arts: Aaryn Flynn ha infatti detto che il motore grafico Frostbite è stato aggiornato per supportare PS4 Pro. Battlefield 1 e Fifa 17 ne sfrutteranno le caratteristiche già quest’anno, mentre Mass Effect Andromeda arriverà l’anno prossimo, in 4K e HDR anch’esso. Ecco uno screenshot dall’evento di presentazione.

PS4 Pro avrà un’app Netflix al lancio, comprendente 600 ore di contenuti 4K. Sarà disponibile anche la seconda stagione di Narcos, insieme a molte altre serie televisive. Questi contenuti non legati al gaming saranno disponibili in 4K e in HDR anche sulla normale PS4 via un aggiornamento del firmware che arriverà la prossima settimana.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024