Categories: Economia

BEIGE BOOK: si allontana il rialzo tassi. Ma questo è l’ultimo vero problema della FED

Non c’era da aspettarsi nulla di particolare da un Beige Book che, ormai, era dato per scontato. Il quadro disegnato dalla FED è assolutamente coerente con le aspettative di mercato. Tutti ormai sapevano che l’economia USA si è espansa ad un passo ”modesto” (ma c’è chi si aspetta un fine 2016 coi botti, mah…). Inoltre del mercato del lavoro abbiamo parlato già molte volte e recentemente non è stato così brillante come al solito. E poi, la regola numero uno. Quando si devono alzare i tassi di interesse, la prima cosa da guardare dovrebbe sempre essere il tasso inflazione. Anche per quelle banche centrali (tipo la FED) che danno la priorità alla crescita USA e anche globale (soprattutto per gli effetti indiretti a scapito degli USA stessi). Questo è quanto sarebbe successo tra luglio ed agosto.

Un quadro quindi che definirei a “tinte pastello” (non è giusto dire tinte fosche altrimenti come descrivere la situazione italiana?), con un eufemismo mi verrebbe da dire “bene ma non benissimo”. Attenzione però. Forse questo era proprio il quadro che voleva vedersi presentare il mercato. In un’epoca dove il “new (ab)normal” è guidato da frasi come “a bad news is a good news”, diventa quindi elemento positivo se le cose non vanno poi a gonfie vele, in quanto sono una sorta i polizza assicurativa contro il rialzo dei tassi.

La domanda che quindi tutti si pongono è: ma questo quadro, sarà sufficiente per evitare il rialzo dei tassi a settembre?
Probabilmente si. Anche perché i più puritani (e comunque molto dovish) ricordano: ma per quale motivo è necessario alzare i tassi se non c’è pressione inflazionistica? Nel breve ma nemmeno nel medio? Si perché, guardando il nostro solito grafico 5y5y sul mercato USA, scopriamo che non esiste nemmeno nel medio lungo periodo (al momento) rischio di un’inflazione in forte aumento.

Forward Inflation expectation rate 5y5y

Ma non finisce qui. La polizza diventa ancora più forte andando a riprendere i dati su PMI e ISM usciti negli ultimi giorni e di cui vi ho parlato QUI. Evviva evviva! Possiamo praticamente dare per certo il fatto che i tassi di interesse, a settembre, non verranno toccati.

Quindi stappiamo lo champagne e compriamo future long a piene mani? Non è così semplice e scontato, pensandoci bene. Riprendendo il Beige Book la parola forse più ricorrente è abbastanza triste. Si tratta di “modesto” e viene associata alla crescita economica, al modo del lavoro, all’inflazione e anche alle prospettive. Insomma, la FED non alzerà anche i tassi ma l’economia perde lo slancio a cui eravamo abituati.

Una tendenza, quella della diminuzione degli utili e dei margini che non è solo Europea ma globale. E negli USA…

E allora diciamolo qual’era il quadro ideale. Non era quello che ci è stato dipinto, ma era un disegno dove si ammetteva la necessità di alzare i tassi di interesse a causa di una crescita forte e costante. Il mercato correggeva per questa news? Era una vera buy opportunity. Invece ora bisogna stare all’occhio. Rischiamo seriamente di essere alla fine del ciclo economico USA, con tutto quello che ne può derivare per le altre economie globale. Ma ora vedrete, si continuerà a “giocare” tra colpi di spada ed altri di fioretto, sempre alla ricerca di mantenere bassa la volatilità sui mercati. Ma credetemi, i tassi di interesse rischiano di diventare l’ultimo dei problemi della FED: Intanto godetevi la polizza assicurativa…

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

BEIGE BOOK: si allontana il rialzo tassi. Ma questo è l’ultimo vero problema della FED, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024