Categories: Energia

L’auto solare di Sono Motors raggiungerà il mercato nel 2018

(Rinnovabili.it) – La prima auto solare “made in Germany” potrebbe raggiungere il mercato nel 2018. Questa perlomeno è la speranza della start up tedesca creatrice di un nuovo modello di auto elettrica dalla scocca fotovoltaica. Parliamo di Sono Motors, azienda con sede a Monaco di Baviera che solo qualche tempo fa ha lanciato una raccolta soldi sul sito di crowdfunding Indiegogo per rendere concreta la propria idea.

Nel giro di due mesi i fondatori hanno raccolto quasi 200mila euro, quanto basta, spiegano, per realizzare i primi due prototipi di auto solare: il modello Urban e l’Extender. La differenza fra i due è uno scarto di 130 km nella percorrenza con un “pieno”. L’Urban sarà infatti dotato di una batteria da 14,4 kWh, in grado di fornire un’autonomia di viaggio di 120 km, mentre l’Extender potrà percorrere fino a 250 km con ricarica della sua batteria da 30 kWh. Ad entrambi i modelli però la carrozzeria fotovoltaica regalerà ulteriori 30 km.

La scocca dell’auto sarà rivestita da 7,5 metri quadrati di celle solari in silicio mono cristallino coperte a loro volta da uno strato di policarbonato trasparente di soli 8mm di spessore. Il motore da 50 kW permette al guidatore di raggiungere una velocità di 140 km/h. Ma celle solari a parte, l’aspetto più originale di questa vettura è sicuramente il sistema di filtraggio dell’aria (breSono system) realizzato con muschio e membrane che oltre a catturare in maniera naturale l’umidità dell’aria dovrebbero poter catturare le polveri sottili e assorbire i suoni.

La società prevede di iniziare ad offrire i test drive dei suoi prototipi a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa e Nord America in programma per il 2018. E per aiutare a ridurre i costi, la società ha pensato anche alla componente fai da te per la sua auto solare: sul sito reSono è a disposizione un catalogo di istruzioni e video tutorial per aiutare gli utenti a effettuare da soli le proprie riparazioni.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024