Categories: HardwareSoftware

Niente più FX e Athlon nelle future CPU di AMD?

Per l’inizio del 2017, presumibilmente in concomitanza con il CES di Las Vegas ai primi di gennaio, AMD introdurrà ufficialmente i primi processori desktop basati su architettura Zen. Parliamo delle soluzioni indicate con il nome in codice di Summit Ridge, basate su architettura a 8 core e abbinate alle nuove schede madri con socket AM4 che i produttori di schede madri hanno annunciato nelle ultime settimane per l’abbinamento alle APU di settima generazione.

E’ ipotizzabile che AMD possa scegliere di abbandonare i brand FX e Athlon che da tempo accompagnano le proprie CPU per sistemi desktop, volendo in questo modo dare una chiara indicazione di cambiamento e discontinuità rispetto al passato. L’utilizzo di una nuova architettura, capace di assicurare un netto incremento della potenza di elaborazione rispetto a quella adottata nelle CPU in commercio, potrebbe venir meglio percepita dai clienti anche attraverso un cambio di nome.

Le informazioni presenti online, non ufficialmente confermate da AMD, indicano il processore ZEN X370 al debutto a gennaio 2017 quale soluzione della famiglia Summit Ridge. E’ possibile che AMD possa adottare il marchio ZEN per identificare i propri processori di nuova generazione e la cosa avrebbe anche senso dal punto di vista pratico e di marketing, ma tendiamo ad escludere questa possibilità.

Dinamica simile potrebbe venir seguita anche per le soluzioni Zen destinate all’utilizzo in sistemi server e in workstation grafiche. In questo caso a venir abbandonato sarebbe il marchio Opteron, sul mercato dalla primavera del 2002 e nel corso degli ultimi anni non più così in grado di dare enfasi alle vendite come in passato visto il divario prestazionale accumulato rispetto alle soluzioni concorrenti di Intel con le CPU della famiglia Xeon.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024