Categories: Economia

DEUTSCHE BANK: multa record per i mutui subprime da 14 miliardi di USD. Si rischia il fallimento?

Deutsche Bank incassa un colpo durissimo da sopportare. Ma non solo a livello morale.
Voi tutti sapete le condizioni di salute del gigante bancario tedesco. Ne abbiamo parlato più volte, sia dei rischi intrinsechi che della qualità degli asset da essa detenuti. Ma se poi andiamo ad aggiungere, oltre a quanto è già presente in bilancio, e credetemi non è di poco conto, anche le questioni di tipo legale…mi sa che FORSE qualcuno dovrebbe seriamente cominciare a preoccuparsi.

I nodi vengono progressivamente al pettine e quando poi una società è già border line, c’è il rischio che il giocattolo si rompa.
Ovvio, il peso “sistemico” di Deutsche Bank è notevole, pensare che tutto possa accadere senza un intervento straordinario pubblico o comunitario è impensabile. Ma è altrettanto vero che l’effetto domino non è sottovalutabile e mette a nudo la fragilità del sistema bancario in generale.
Passiamo alla notizia.

(…) Deutsche Bank crolla in borsa dopo la richiesta delle autorità americane che per archiviare il caso sulla vendita di obbligazioni garantite da mutui subprime ha proposto un pattaggiamento da 14 miliardi di dollari. I fatti – riportati dal Wall Street Journal – sono precedenti allo scoppio della crisi del 2008 che portò al fallimento di Lehman Brothers. Di certo, se la cifra fosse confermata, sarebbe non solo tra le più alte versate da un istituto di credito per risolvere questioni simili ma anche ben superiore alle attese degli analisti e del gruppo tedesco. Non a caso il titolo quotato anche a Wall Street ha perso nel mercato after hour oltre il 7%. (Rep) 

DB si rifiuta di accettare la mediazione. Il problema che c’è una cronistoria che rende la cifra non “BUTTATA A CASO” ma decisamente realistica. Infatti per gli stessi prodotti, Citigroup, Jp Morgan e Morgan Stanley hanno pagato complessivamente 23 miliardi di dollari e la sota Bank of America fu condannata addirittura al pagamento di una cifra maggiore: 16.65 miliardi di dollari. Peccato che a bilancio si scontavano rischi legali leggermente inferiori…

Cosa significa questa multa per Deutsche Bank? Si mette a rischio la sostenibilità finanziaria della banca? E quali saranno gli effetti sul sistema? innanzitutto le borse già subiscono la questione. Ma quello che mi ha sorpreso è ben altro.
Ho provato a fare due conti, MOLTO della serva ma allo stesso tempo non così strampalati, come ad esempio la capitalizzazione di borsa.

Ad esempio, questo è il quadro di riferimenti di Deutsche Bank. Cosa significa per la banca pagare una cifra di 14 miliardi di USD? Innanzitutto salta all’occhio una notizia che fa venire freddo. La capitalizzazione di Deutsche Bank in borsa è quasi pari alla multa. Oggi è pari a 16.8 miliardi di Euro, non così lontana quindi dai 14 miliardi di USD. Ma è anche vero che il Tier 1 capital è pari a 56 miliardi di Euro. Ricordo che il Tier 1 Capital – o Patrimonio di base – è una grandezza, definita dal Comitato di Basilea, che identifica le principali componenti del capitale proprio di una banca. Rappresenta la quantità di capitale che consente di assorbire le perdite senza dover intaccare gli interessi dei depositanti; determina quindi la capacità di operare in condizioni di solvibilità. Esso è dato dal capitale sociale, dalle riserve indisponibili di bilancio e dagli utili non distribuiti agli azionisti e accumulati nel corso della vita della banca.
Beh, sappiamo che forse Deutsche Bank, con questo pugno in faccia, non fallisce ancora ma di certo ne esce con le ossa rotte. Ma non preoccupatevi. gli analisti si attendono QUESTI utili per i prossimi anni! (ridicolo…)

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (5 votes cast)

DEUTSCHE BANK: multa record per i mutui subprime da 14 miliardi di USD. Si rischia il fallimento?, 10.0 out of 10 based on 5 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024