Categories: Economia

BORSA IN DIRETTA: La FED riuscirà a dare direzionalità?

Ormai credo sia molto chiaro ai lettori di I&M quale sia il punto di vista dell’autore e quale sia la missioni della banca centrale americana. Un’istituto che nasce indipendente ma che oggi è costretto a sottostare alle regole del mercato e deve subire la sudditanza non solo psicologica dei grandi colossi finanziari mondiali.

Questa settimana sarà fondamentale per la FED alzerà i tassi di interesse a settembre. Da una parte gli evidenti segnali di un’economia che tende a “surriscaldarsi” (inflazione maggiore delle attese ma sempre sotto controllo) anche se al momento non ci sono, in questo ambito, segnali particolarmente preoccupanti. Dall’altra un’economia USA che sta tirando il freno. Dati sui consumi USA in rallentamento (le vendite al dettaglio sono scese dello -0.3%) e anche dati sulla produzione industriale che passano in negativo (-0.4%). Quindi segnali chiarissimi di un ciclo economico che tende a rallentare. Alzare in tassi di interesse in questo contesto rappresenterebbe un autogol pazzesco.

Il problema è la bolla da asset che si è generata? Si, vero, ma questo al momento per la FED ed il sistema NON deve rappresentare un problema, perchè andare a smontare il castello di carta (straccia) significherebbe rischiare di far crollare tutto. E allora avanti come si è sempre andati. E difatti anche quanto si sconta sui mercati oggi, tramite i tassi impliciti, sconta la possibilità di un rialzo FED appena al 20%: Tutto rimandato, forse, a dicembre dopo le elezioni presidenziali USA, dove le percentuali aumentano sensibilmente anche se non superano il 50%. Non fatevi illusioni, si vive alla giornata e già dal prossimo mese i numeri possono cambiare e non di poco.

Tassi impliciti FED: a settembre arriva il rialzo?

Attenzione però che mercoledi non c’è solo la FED…c’è anche la BOJ, quanto mai divisa sul da farsi, e poi giovedì, quando ormai sapremo tutto su cosa hanno fatto le banche centrali di USA e Giappone, arriverà il discorso di Draghi direttamente da Francoforte, dove si terrà il “General Council meeting”.

Su tutti questi argomenti, più molto altro, sarà intervistato oggi pomeriggio alle h 17.30 da Riccardo Designori, in diretta nella trasmissione “Borsa in Diretta”.

Eccovi il LINK per poter vedere il programma ed interagire col sottoscritto e con gli altri ospiti.

CLICCA QUI PER VEDERE LA TRASMISSIONE

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

BORSA IN DIRETTA: La FED riuscirà a dare direzionalità?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024