Categories: HardwareSoftware

Come disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10

Come abbiamo più volte evidenziato, diversamente rispetto a Windows 7 e Windows 8.1, Windows 10 non dispone di una funzionalità, subito accessibile dalla schermata di configurazione di Windows Update, che permetta di richiedere manualmente il download degli aggiornamenti oppure di posticiparne l’installazione.

Windows 10 è nato come software-as-a-service: il sistema operativo provvede automaticamente a prelevare e a installare gli aggiornamenti disponibili e di default non permette di disattivare gli aggiornamenti automatici.

Windows 10 è tuttavia un sistema operativo nato per essere “universale”; è pensato per essere inserito in una vasta schiera di dispositivi mobili tra cui convertibili 2-in-1 e tablet.
Tali device sono sempre più spesso utilizzati in mobilità appoggiandosi, per la parte relativa alla connessione di rete, allo smartphone – usato come modem (vedere Tethering WiFi su Android non funziona: ecco come risolvere) – oppure un pratico dispositivo che funge da hotspot LTE/4G e 3G (accoglie una SIM card e condivide la connessione tra i client collegati via WiFi; vedere Router WiFi portatile, la prova del Netgear AirCard 790).

In queste situazioni è quindi bene provvedere, temporaneamente, a disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 in modo da scongiurare l’eventualità in cui, ritenendo di essere collegato a una rete WiFi di tipo tradizionale, il sistema operativo inizi a scaricare mega o addirittura gigabyte di dati senza nulla chiedere all’utente.

Disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 con una connessione a consumo

Per evitare di consumare “i giga” previsti nel proprio piano dati mobile, quando si utilizza ad esempio lo smartphone come modem oppure un hotspot LTE/4G e 3G, è possibile indicare a Windows 10 la connessione WiFi come connessione a consumo.Con il rilascio dell’Anniversary Update per Windows 10, a inizio agosto 2016, Microsoft ha modificato l’impostazione che permette di indicare la WiFi come connessione a consumo.

Individuarla potrebbe non risultare semplice per coloro che hanno usato Windows 10 “dalla prima ora” o quasi.

Per disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 configurando la WiFi in uso come connessione a consumo, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi:

1) Digitare Modifica le impostazioni WiFi nella casella di ricerca di Windows 10 e premere Invio.

2) Cliccare sul nome della rete WiFi attiva.

3) Attivare l'”interruttore” Connessione a consumo.

L’opzione Rendi individuabile questo PC consente di configurare il sistema Windows 10 affinché possa risultare visibile agli altri client egualmente collegati alla stessa WiFi.
In altre parole, la macchina Windows 10 risponderà ad esempio al comando PING e, nel caso in cui si fossero condivise delle cartelle in rete locale queste risulteranno accessibili (vedere anche Individuazione della rete disattivata, cosa significa e come risolvere).Evidentemente, nel caso di sistemi collegati a una qualunque rete WiFi, l’attivazione dell'”interruttore” Connessione a consumo consentirà di disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 bloccando di fatto il dowload degli update.

Disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 Pro

Chi utilizza Windows 10 Pro può disattivare gli aggiornamenti automatici utilizzando l’Editor criteri di gruppo locali.

Per avviarlo, è sufficiente premere la combinazione di tasti Windows+R quindi digitare gpedit.msc e premere il tasto Invio.

A questo punto, basterà portarsi in corrispondenza della voce Configurazione computer, Modelli amministrativi, Componenti di Windows, Windows Update.

Nel pannello di destra, cliccando due volte sulla voce Configura Aggiornamenti automatici, si dovrà selezionare l’opzione Attivata quindi si potrà scegliere una delle modalità proposte.

Così come succedeva nelle precedenti versioni di Windows, si potrà ad esempio fare in modo che la disponibilità di nuovi aggiornamenti sia soltanto notificata e il download e l’installazione avvengano in un secondo tempo (Avviso per download e installazione).

Evitare l’installazione di aggiornamenti specifici in Windows 10 con il tool ufficiale

Come spiegato nell’articolo Bloccare gli aggiornamenti in Windows 10, c’è poi il tool Microsoft Mostra o nascondi aggiornamenti che, scaricabile cliccando qui permette di nascondere uno o più update e, di fatto, bloccarne l’installazione.
Si tratta di un software utile, ad esempio, per impedire l’installazione di qualche aggiornamento driver noto per essere fonte di problemi.

Maggiori informazioni sulla nuova politica adottata da Microsoft per l’aggiornamento automatico delle varie versioni di Windows 10 sono disponibili nell’articolo Aggiornamenti Windows 10, come si installano, come rimandarli.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024