Categorie
HardwareSoftware

Aggiornare a Windows 10 è ancora possibile senza sborsare un centesimo

Ufficialmente, la campagna di aggiornamento dei sistemi Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10 è terminata il 29 luglio 2016.
Non tutti sanno, però, che è ancora possibile aggiornare a Windows 10 senza metter mano al portafoglio.

Di seguito presentiamo tutte le metodologie per aggiornare a Windows 10 gratuitamente.

Aggiornare a Windows 10 utilizzando il Product Key di Windows 7 o di Windows 8.1

Per il momento, a meno di modifiche da parte di Microsoft, risulta ancora possibile aggiornare a Windows 10 inserendo il Product Key di Windows 7 o di Windows 8.1 durante l’installazione del sistema operativo.La procedura da seguire è illustrata, nel dettaglio, nel nostro articolo Aggiornare gratis a Windows 10 è ancora possibile con il Product Key.

Aggiornando a Windows 10 con l’inserimento del Product Key di Windows 7 o di Windows 8.1 consentirà di ottenere un diritto digitale (o “licenza digitale”) che sarà conservato sui server Microsoft e che permetterà di reinstallare il sistema operativo all’infinito, sulla medesima macchina (vedere anche Come attivare Windows 10 dopo il cambio dell’hardware).

Aggiornare a Windows 10 è ancora possibile senza sborsare un centesimo

Microsoft non ha ancora chiarito per quanto tempo l’aggiornamento a Windows 10 partendo dal Product Key di Windows 7 o di Windows 8.1 sarà ancora permesso e, soprattutto, se lo sarà a tempo indeterminato.
In ogni caso, una volta che si sarà effettuato l’aggiornamento, la copia di Windows 10 collegata ad un diritto digitale resterà sempre attivata e, anzi, si attiverà automaticamente a ogni reinstallazione del sistema operativo sullo stesso PC o dispositivo.

Aggiornamento gratuito a Windows 10 per coloro che usano tecnologie assistive

Accedendo a questa pagina e scaricando il software proposto, è possibile aggiornare a Windows 10 qualunque edizione di Windows 7 e di Windows 8.1.

La procedura ricorda da vicino quella proposta dal Media Creation Tool ed è stata presentata nel nostro articolo Windows 10 gratis per sempre?.

Il software di aggiornamento a Windows 10, sebbene destinato agli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 che fanno uso di tecnologie assistive, non sembra più effettuare alcuna verifica in tal senso.

Allo stato attuale è noto che l’offerta non sarà a tempo indeterminato ma, per il momento, Microsoft non ha ancora comunicato quando sarà ritirata.

Anche in questo caso, aggiornando Windows 7 o Windows 8.1 a Windows 10, si otterrà un’installazione attivata con diritto digitale.

Windows 10 funziona anche senza attivazione

Rispetto ai tempi di Windows XP, quando un’installazione del sistema operativo non attivata veniva presto resa inutilizzabile, con Windows 10 l’approccio sembra essere radicalmente cambiato.Windows 10 si può usare senza attivazione evitando di incorrere nelle svariate limitazioni che contraddistinguevano le precedenti versioni di Windows.
Si tratta di un aspetto non di poco conto per coloro che, per esempio, desiderano installare e usare Windows 10 all’interno di macchine virtuali così da effettuare test di applicazioni e simulazioni da replicare poi nell’ambiente “produttivo”.

Il supporto d’installazione dell’edizione prescelta di Windows 10 può essere creato servendosi del Media Creation Tool (download da questa pagina cliccando su Scarica ora lo strumento) oppure scaricando un file d’immagine in formato ISO (vedere Download di Windows in tutte le versioni ed edizioni per maggiori informazioni).

Usando Windows 10 senza attivazione, il sistema operativo visualizzerà un avviso nell’angolo inferiore destro dello schermo: Attiva Windows, passa alle impostazioni per attivare Windows.

Inoltre, se si prova a modificare lo sfondo del desktop (ad esempio cliccando con il tasto destro del mouse quindi scegliendo Personalizza), apparirà il messaggio Prima di poter personalizzare il PC, devi attivare Windows.

Aggiornare a Windows 10 è ancora possibile senza sborsare un centesimo

Per cambiare comunque lo sfondo del desktop, basterà cliccare con il tasto destro su qualunque immagine quindi scegliere Imposta come sfondo del desktop.

In alternativa, è possibile aprire l’app Foto di Windows 10 e impostare da qui un’immagine come sfondo del desktop.

Gli sfondi del desktop di Windows 10 sono conservati nella cartella C:\Windows\Web.

Oltre alle citate limitazioni di carattere prettamente estetico, un’installazione di Windows 10 non attivata non implica altri generi di restrizioni (non appare neppure alcun messaggio pop-up).

Digitando Attivazione nella casella di ricerca di Windows 10, si potrà – in qualunque momento – cliccare sul pulsante che consente di accedere al Windows Store e valutare l’acquisto di una licenza. L’operazione permetterà di ottenere immediatamente una licenza digitale per la copia di Windows 10 caricata sul sistema.

Autore: IlSoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.