Categories: Economia

BREXIT: oltre le apparenze, in arrivo una rivoluzione nella finanza

I mercati generano a volte delle situazioni fuorvianti. Prendiamo ad esempio la Brexit. A conti fatti, e vedendo la reazione dei mercati finanziari, la Brexit tanto temuta si è trasformata in una passeggiata.
Ricordate bene, la Brexit nella realtà NON è ancora avvenuta, NON è successo nulla e quindi trarre delle conclusioni oggi è decisamente sbagliato.
Le problematiche aperte dall’esito del referendum sulla Brexit sono infinite. Ma tra le tante ci tengo a segnalarvene una particolarmente sistemica quanto, secondo me, sottovalutata e poco discussa.

Voi tutti sapete qual’è il ruolo della City di Londra. Molte banche hanno il fulcro della loro gestione finanziaria proprio nel quartiere di Londra, una vera e propria “cabina di regia” per le principali banche europee ma non solo.
Che ne sarebbe di Londra senza la City? Inoltre, visto che la Gran Bretagna vive sul terziario (vale il 70% del PIL) cosa significherebbe per il paese ritorno verso il Vecchio Continente di un volume di transazioni enorme? Perchè è di questo che si tratta, un mondo che rischia di chiudere completamente i battenti. Voi mi direte: figuriamoci! Faranno il possibile per poter mantenere queste sedi in una città ed in un paese che resta comunque protagonista e, anzi antagonista dell’Euro in un’area che rischia di diventare addirittura “protettiva”, visto le difficoltà della moneta unica.
Già, ma c’è un piccolo problema. Con l’arrivo della Brexit, la BCE vuole imporre la localizzazione, nella zona euro, delle stanze di compensazione in euro allo scopo di avere interamente sotto controllo questo elemento cruciale del sistema finanziario europeo e della sua stabilità.
Una questione questa che non è solo finanziaria ma anche politica. E visto che l’UE vuole imporre il “pugno duro”, difficilmente si cambierà idea sotto questo aspetto.
Signori, qui si apre una vera guerra perchè i numeri sono impressionanti, visto che Londra possiamo definirla la vera “casa dei derivati”.
Guardate questo grafico e ve ne renderete conto.

Si tratta di 570 miliardi di USD, una cifra monstre che non può passare inosservata. E se la gestione di questi volumi dovesse “rientrare” in Europa, quale sarebbe l’impatto per la City, Londra, la Gran Bretagna?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (5 votes cast)

BREXIT: oltre le apparenze, in arrivo una rivoluzione nella finanza, 10.0 out of 10 based on 5 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024