Categories: HardwareSoftware

Lenovo licenzia centinaia di dipendenti della divisione Moto

Lenovo ha confermato nelle scorse ore un nuovo piano di licenziamenti con cui prevede di “far fuori” un significativo numero di impiegati. Il piano coinvolgerà “meno del 2% della forza lavoro” della compagnia, pari a 55 mila impiegati in tutto il mondo. La maggior parte dei dipendenti coinvolti nel nuovo taglio aziendale fa parte della divisione smartphone, ma non è chiaro ancora il numero esatto dei dipendenti che verranno licenziati dalla società. 

I licenziamenti appena annunciati fanno seguito ad un corposo taglio nel personale dell’anno scorso, dove Lenovo ha ridotto la sua forza lavoro di 3.200 uomini. La strategia fa parte, secondo le parole della società, di una “nuova manovra di integrazione fra Lenovo e la divisione produttiva di smartphone Motorola al fine di ottimizzare il portafoglio di prodotti per competere al meglio nel mercato globale”. Nonostante i licenziamenti verrà comunque mantenuta la sede di Motorola a Chicago. Vengono pertanto smentite le voci che volevano una riorganizzazione delle due società nel Nord Carolina per entrambe le compagnie, dove Lenovo ha attualmente i propri uffici principali.

I tagli nel personale rappresentano la prassi dopo una fusione di questo tipo fra due colossi, dal momento che fra le due compagnie vengono a trovarsi ruoli ridondanti e sostanzialmente poco utili. Tuttavia la fusione fra Lenovo e Motorola è stata imbastita non senza qualche difficoltà: nonostante la divisione Moto abbia prodotto dispositivi molto interessanti sul piano tecnico, la compagnia americana non è riuscita ad ottenere la stessa competitività commerciale che mostrava qualche anno fa. A peggiorare la situazione di Motorola e la sua immagine anche una recente serie di abbandoni da parte di dirigenti chiave della compagnia.

Potete leggere qui di seguito la nota ufficiale rilasciata da Lenovo liberamente tradotta in italiano:

“Lenovo annuncia un piano di risorse che coinvolge meno del 2% dei suoi 55 mila impiegati in tutto il mondo. La maggior parte delle posizioni eliminate sono parte di una integrazione strategica in corso fra Lenovo e la sua divisione smartphone Motorola al fine di allineare ulteriormente la propria organizzazione e semplificare il portafoglio di prodotti per competere meglio nel mercato degli smartphone globale.

L’azienda sta compiendo degli adattamenti anche in altre divisioni per gestire meglio i costi, ricercare una migliore efficienza e sostenere il miglioramento continuo delle prestazioni finanziarie complessive. Anche se queste azioni non sono mai facili, fanno parte degli sforzi necessari per assicurare una crescita nei profitti a lungo termine in tutte le nostre attività.

Lenovo è assolutamente legata a Chicago e pensiamo di mantenere la sede di Motorola Mobility nella città. Chicago ha una meritata reputazione di eccellenza tecnica e in qualità di fulcro della ricerca e sviluppo che compiamo per la divisione smartphone, ci aspettiamo di trarre vantaggio dai talenti locali per continuare a progettare i prodotti Moto nella città”.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024