Categories: HardwareSoftware

Speed test di Google, come provarlo in anteprima

Nei prossimi giorni Google porterà al debutto un pratico strumento per verificare la velocità della connessione Internet.
Lo speed test di Google sarà semplicissimo da avviare; non bisognerà più neppure visitare alcun sito web all’infuori del motore di ricerca.

Per avviare le verifiche, sarà sufficiente digitare speed test nella casella di ricerca di Google quindi cliccare sul pulsante che permette di eseguire la prova.
La velocità della connessione Internet sarà controllata sia per ciò che riguarda le prestazioni in downstream che per quelle in upstream. Inoltre, a differenza ad esempio del pratico test Fast.com (Misurare la velocità di connessione con Netflix), lo speed test di Google restituisce anche il valore di latenza in millisecondi rilevato.

Come provare lo speed test di Google

Per provare in anteprima lo speed test di Google, che al momento non è disponibile in italiano, è possibile seguire alcuni passaggi:

1) Visitare questa pagina e cliccare su Save per impostare l’inglese come lingua preferita.2) Portarsi nella home page di google.com quindi fare clic su link Use Google.com in basso a destra.

3) Digitare speed test nella casella di ricerca di Google.

4) Fare clic su Run speed test.

Per evitare di ottenere risultati falsati, è importante effettuare lo speed test di Google quando nessuno dei sistemi collegati alla rete locale sta effettuando operazioni di download o upload.

Tipicamente, lo speed test di Google trasferisce circa 40 MB di dati (attenzione quindi ad eseguire spesso la prova sulle connessioni dati fornite dagli operatori di telefonia mobile…) ma con le connessioni più veloci potrebbero essere inviati e ricevuti quantitativi di dati superiori.

Per impostare di nuovo l’italiano come lingua preferita su Google, basta visitare questo link quindi fare clic su Salva.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024