Categories: Energia

Come se la cava l’Italia con il trilemma energetico?

(Rinnovabili.i) – Esiste un elemento diretto per determinare lo sviluppo energetico di un paese. Questo elemento è il risultato di tre paramentri fondamentali che oggi costituiscono il trilemma dell’energia, ossia la sicurezza energetica, l’equità energetica e la sostenibilità ambientale. Ogni tre mesi in Italia, l’Enea valuta l’andamento di questi tre fattori attraverso quello che viene chiamato Indice ISPRED (l’Indice della Sicurezza energetica, PRezzo dell’Energia e Decarbonizzazione). L’ultima analisi prodotta dall’agenzia nazionale rivela un miglioramento rispetto al passato.

“Combinando le tre dimensioni del cosiddetto trilemma energetico sintetizzato dall’ISPRED, – spiega Francesco Gracceva, Unità Studi e Strategie ENEA, responsabile del gruppo di ricerca che cura il trimestrale – a metà 2016 complessivamente l’Italia presenta un grado di soddisfacimento del 64%, in aumento rispetto al 61% raggiunto lo scorso anno”,

L’analisi rivela che nei primi sei mesi del 2016 il prezzo del kilowattora per le imprese italiane con consumi medio-bassi (tra 20 e 500 MWh annui) è diminuito del 6%, attestandosi a 17,7 centesimi di euro, e riducendo di conseguenza la forbice che ci separa dal quello medio europeo (5,5 centesimi di differenza). A scendere non sono stati solo i prezzi. Anche i consumi di energia primaria, complice in parte il clima mite, risultano in leggero calo (-1%).

Nel comparto elettrico, la generazione da fonti rinnovabili non programmabili ha raggiunto un valore medio pari al 14% della domanda, sui livelli del massimo storico del primo semestre 2015. Di pari passo è diminuito l’import netto di greggio – in particolare da Libia e Arabia Saudita – mentre la domanda complessiva di gas naturale è aumentata dell’1,4%, restando comunque molto al di sotto dei massimi storici.

Le emissioni di CO2 sono tornate a scendere nel semestre (-1,4%), in particolare quelle legate alla generazione elettrica (-6%), a causa del minor ricorso a combustibili solidi (-20%). Le emissioni si sono ridotte anche nel settore civile (-2,6%), mentre crescono nei trasporti (+2,3%).

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024