Categories: Economia

Fuga da Deutsche Bank!

Una delle cose più preoccupanti per una banca è il cosiddetto “bank run”, ovvero la fuga dei clienti che corrono in banca per prelevare i contanti, con la paura che possa succedere qualcosa di imprevisto.
Quanto è avvenuto stasera non è proprio il “bank run” ma di certo non può essere sottovalutato. Protagonista ancora la solita Deutsche Bank. Sembra che ci vogliamo accanire con lei ma in realtà la situazione sta un po’ degenerando. E se fino ad ora abbiamo scherzato e si sono sempre fatti discorsi teorici, con rassicurazioni de management della banca tedesca, ora non sarà più sufficiente dire “va tutto bene”… Altrimenti il rischio del bank run, quello vero, potrebe diventare realtà. Ma ecco cosa è successo.

Deutsche Bank tenta di rassicurare alla luce del sell-off in corso a Wall Street del suo titolo, colpa di indiscrezioni secondo cui vari hedge fund hanno tagliato i ponti con la banca tedesca. “I nostri clienti di trading sono tra gli investitori piu’ sofisticati al mondo”, spiega il gruppo da giorni (fatta eccezione per ieri) sotto pressioni per il timore di una ricapitalizzazione in vista di un maxi patteggiamento con le autorita’ Usa per la vendita fraudolenta di mutui subprime prima dello scoppio della crisi del 2008. “Siamo fiduciosi che la maggioranza di loro comprenda a pieno la nostra posizione finanziaria stabile, il contesto macroeconomico attuale, le trattative in corso in Usa e i progressi che stiamo facendo con la nostra strategia”. (Source) 

Prendere le distanze significa…fuggire col bottino (appunto un bank run di fondi speculativi, gli hedge funds) e il fatto si avere una clientela così sofisticata, per una volta, è un ver problema. Non dimentichiamo mai cosa rappresenta Deutsche Bank per il mercato dei derivati e dei titoli complessi…

Indagando poi un po’ più a fondo scopriamo che sono 10 gli hedge fund che sono usciti da Deutsche Bank con i loro depositi. Colpa della multa da 14 miliardi di USD? Colpa dei famosi derivati che, secondo il FMI, rappresenterebbero una cifra pari a 15 volte il PIL tedesco? Colpa di una situazione finanziaria che non rassicura più gli investitori? Tutti motivi validi, ma di certo il mix di tanti elementi ha convinto questi investitori alla fuga.

Amid mounting concern about Deutsche Bank AG’s ability to withstand pending legal penalties, about 10 hedge funds that do business with the German lender have moved to reduce their financial exposure. The shares slumped. (…) The funds, which use the bank’s prime brokerage service, have moved part of their listed derivatives holdings to other firms this week, according to an internal bank document seen by Bloomberg News. Among them are Izzy Englander’s $ 34 billion Millennium Partners, Chris Rokos’s $ 4 billion Rokos Capital Management, and the $ 14 billion Capula Investment Management, said a person familiar with the situation who declined to be identified talking about confidential client matters. (BBG)

L’articolo qudni parla non solo di liquidità ma anche di posizione di derivati. Temono per la solvibilità di DB? E poi di tutto poteva avere bisogno ma non di certo di forti uscite di liquidità come in questo caso. Ora la domanda da porsi è: chi si fida ancora di Deutsche Bank sull’interbancario? Perché se per colpa di DB si inchioda il mercato della liquidità tra le banche…diciamo che si genererebbe un bel problema…
Intanto è chiaro: su Deutsche Bank si è persa la FIDUCIA e chi mastica di finanza SA cosa potrebbe significare tutto questo. E intanto i CDS continuano a salire.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024