Categories: HardwareSoftware

NVIDIA, i partner e le schede GeForce GTX Founders Edition

Al debutto delle schede video GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070 NVIDIA ha introdotto il concetto delle versioni Founders Edition, nome che contraddistingue quelle che un tempo venivano definite come reference board cioè schede basate su design da specifica sviluppato dal produttore della GPU.

In questo modo NVIDIA ha voluto fornire al mercato e ai propri partner delle soluzioni standard di elevata qualità, proposte per questo motivo ad un prezzo d’acquisto superiore rispetto a quello delle schede base sviluppate dai partner su propri design custom e da NVIDIA presentate come un punto di partenza di qualità per lo sviluppo di schede con specifiche ottimizzazioni.


NVIDIA GeForce GTX 1080 Founders Edition

Agli occhi degli appassionati e dei vari produttori partner di NVIDIA nel settore delle schede video il debutto delle schede Founders Edition, inizialmente le uniche disponibili tra le proposte GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070, è parsa una mossa di NVIDIA per rafforzare la propria presenza nel settore delle schede video di fascia alta in un certo verso a scapito dei propri partner. La costruzione delle schede Founders Edition si è dimostrata essere di elevata qualità nel complesso e questo ha generato difficoltà tra i partner produttori che si sono ritrovati ad avere a che fare con un nuovo concorrente diretto sul mercato nella stessa NVIDIA.

L’azienda ha recentemente smentito la volontà di mettersi in diretta competizione, utilizzando le proprie schede Founders Edition, con i propri partner produttori di VGA della famiglia GeForce. Digitimes riporta le dichiarazioni del CEO dell’azienda, Jen-Hsun Huang, che conferma come le schede Founders Edition siano state sviluppate da NVIDIA per offrire da subito una soluzione al mercato basata su GPU di uova generazione. Quanto implementato da NVIDIA nelle schede Founders Edition è stato da subito condiviso con le aziende partner, che del resto hanno almeno inizialmente venduto sul mercato solo proposte Founders Edition personalizzate con propri adesivi.

Il lancio di questa nuova famiglia di schede ha portato molte polemiche sottobanco tra i partner di NVIDIA, che in diverse occasioni abbiamo avuto occasione di raccogliere a partire dal Computex 2016 di Taipei. E’ un dato di fatto che NVIDIA abbia inizialmente costretto i partner a proporre solo schede Founders Edition, lasciando loro l’opzione di vendere le loro soluzioni custom solo a settimane dal debutto ufficiale e in questo modo approfittando di una posizione commerciale di vantaggio che NVIDIA si è auto costruita.

Le soluzioni Founders Edition verranno proposte da NVIDIA solo in abbinamento a GPU top di gamma, ma è evidente come le tempistiche utilizzate nel loro debutto commerciale con le GPU GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070 non sia stato dei migliori nell’ottica dei partner produttori di schede video. Nel frattempo ci avviciniamo al lancio delle nuove schede GeForce GTX 1050Ti e GeForce GTX 1050, soluzioni di fascia media che sicuramente non avranno una declinazione Founders Edition ma saranno per la maggiore sviluppate sin dal debutto su design custom sviluppati dai vari produttori AIB.

Per ulteriori informazioni sulle schede NVIDIA Founders Edition rimandiamo alla nostra recensione di queste proposte ai seguenti link: GeForce GTX 1080 Founders Edition, GeForce GTX 1070 Founders Edition e GeForce GTX 1060 Founders Edition.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024