Categories: Pc Games

Phil Spencer rivela che l’obiettivo di Microsoft era di vendere 200 milioni di Xbox One

Microsoft ha lanciato l’originale Xbox One circa tre anni fa, mentre nello scorso mese è arrivata anche Xbox One S, la versione più piccola e più efficiente. Il colosso americano ha venduto un numero considerevole di console in questa generazione: anche se non ci sono da tempo annunci ufficiali in merito, si stima che siano almeno 20 milioni le unità di Xbox One vendute. Nonostante questo, si è creato un gap consistente rispetto alla console rivale: a maggio Sony ha, infatti, annunciato di aver venduto 40 milioni di PS4. Nella prima metà del 2016, sono state vendute ben 10 milioni di PS4.

Ma Microsoft aveva ambizioni ben diverse in fase di progettazione di Xbox One. Il direttore della divisione Phil Spencer ha infatti rivelato a Stevivor che la compagnia inizialmente prevedeva di vendere 200 milioni di Xbox One. “Era un obiettivo molto ambizioso perché nessuna console è mai riuscita a vendere così tanto. Quella che è andata meglio, PS2, ha venduto 120 milioni di unità o qualcosa del genere”. Qui Spencer è leggermente impreciso, perché al momento dell’annuncio della fine della produzione di PS2, le console vendute ammontavano a 150 milioni.

Quando Microsoft ha immesso sul mercato Xbox One nel 2013 non considerava il nuovo sistema come una semplice console di gioco, ma come un sistema di intrattenimento completo. Il team di Xbox a quei tempi pensava che queste funzionalità più generali avrebbero consentito di battere i record di vendita nel mondo console.

“L’approccio del team Xbox era basato sulla crescente domanda di servizi video over-the-top”, ha detto Spencer. “Se fossimo stati in grado di creare una console che abbracciasse questa transizione allora avremmo catturato l’attenzione non solo degli appassionati di videogiochi ma anche di coloro che amano la televisione. Questo avrebbe consentito di espandere considerevolmente il mercato dei giochi e delle console”.

Come noto, però, qualcosa non funzionò nel momento del lancio di Xbox One. Microsoft dovette ritrattare alcune caratteristiche e tornare a un approccio più da console classica. L’allora responsabile della divisione Xbox, Don Mattrick, lasciò Microsoft, e fu proprio Spencer a gestire la transizione.

“Quando ho iniziato il mio lavoro in Microsoft, ho capito che non saremmo andati troppo in là con un approccio così tanto distante rispetto a quello da console tradizionale”, spiega ancora Spencer. “Non si ottiene successo in altre categorie se prima non si doma la categoria del gaming, e quindi ho voluto assicurarmi di raggiungere quell’obiettivo prima”.

Microsoft sta gestendo un’ulteriore importante fase di transizione con Xbox. Il programma Xbox Play Anywhere, nello specifico, rischia di cambiare per sempre l’industria dei videogiochi perché per la prima volta utenti Xbox e PC hanno la possibilità di condividere le esperienze di gioco e di giocare insieme sugli stessi server a titoli anche molto importanti come Gears of War 4 e Forza Horizon 3. Poi, l’anno prossimo, arriverà anche Project Scorpio, che finalmente dovrebbe consentire a Microsoft di ottenere le leadership nelle prestazioni rispetto a Sony PlayStation.

Autore: GAMEmag – Videogames

admin

Recent Posts

Effettua il tuo primo acquisto su Aliexpress e ricevi uno sconto del 70%!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di un'opportunità ottima per fare acquisti online a prezzi…

1 Luglio 2024

Reddit contro i crawler IA: bloccato il loro accesso alla piattaforma

Author: IlSoftware Reddit ha preso una chiara posizione contro parte delle società che si occupano…

1 Luglio 2024

TIDAL certifica il fallimento di MQA e 360 Reality Audio?

Author: Hardware Upgrade "A partire dal 24 luglio 2024, non potrai più accedere alla musica…

1 Luglio 2024

Olivia Culpo und Christian McCaffrey haben geheiratet

Author: klatsch-tratsch Olivia Culpo und Christian McCaffrey haben geheiratet. (ncz/spot)imago images/ZUMA WireSpotOn News | 30.06.2024,…

1 Luglio 2024

Todos los regalos que Felipe le ha hecho Letizia por orden de importancia: el más caro, el más romántico y el más simbólico

Author: mujerhoy ¿Qué se le regala a alguien que tiene de todo? Esa duda que…

1 Luglio 2024

Disparition de Jay Slater à Tenerife : un ancien policier critique les forces de l’ordre locales et pointe du doigt un indice “très étrange” – Closer

Author: Closermag.fr Graham Wettone, ancien policier de la police métropolitaine, a critiqué la gestion de…

1 Luglio 2024