Categories: Energia

La tecnologia dei droni al servizio delle energie rinnovabili

(Rinnovabili.it) – L’industria delle energie rinnovabili ha iniziato ad apprezzare i vantaggi derivati dall’impiego di droni. Secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno da Navigant Research, il settore sta progressivamente aumentando l’impiego dei cosiddetti “Unmanned Aerial Vehicles” (UAV), per facilitare tutta una serie di compiti come quello d’ispezionare le turbine eoliche o monitorare i moduli fotovoltaici.

L’appeal è cresciuto soprattutto con gli ultimi miglioramenti tecnologici. I modelli più recenti hanno incorporato più rotori, che danno stabilità al vento, e una maggiore durata delle batterie. Hanno anche ottiche più nitide rispetto ai loro predecessori, offrendo così un’osservazione più dettagliata, e possono lavorare con sistemi di analisi dei dati per fornire valutazioni automatizzate. Si può, per esempio, impiegare la tecnologia come sta facendo la Duke Energy che sta testando telecamere a infrarossi montate su droni per rilevare eventuali malfunzionamenti nei pannelli solari e consentire riparazioni più veloci. Oppure, come il nostro Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che ha deciso di dotarsi di droni, in via sperimentale, per rafforzare, velocizzare e rendere più efficienti le verifiche sugli impianti a fonti rinnovabili.

Il primo volo è avvenuto martedì 11 ottobre su impianti fotovoltaici installati sulle coperture di capannoni industriali nel Comune di Fiano Romano. Il GSE ha sorvolato i pannelli con i droni acquisendo immagini e dati che possono essere poi lavorate con un software dedicato. “Il telerilevamento attraverso sistemi aerei a pilotaggio remoto SAPR, autorizzati al volo dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) – si legge nella nota stampa del gestore – consente al GSE di verificare lo stato di tetti e coperture di impianti altrimenti non accessibili in sicurezza, di ottimizzare i tempi delle verifiche e di sfruttare le potenzialità di numerosi sensori e le elaborazioni delle immagini per integrare le diverse tipologie di controllo”. Anche in questo caso gli UAV sono dotati di macchine termografiche in grado di rilevare eventuali malfunzionamenti negli impianti per segnalarli all’operatore, il quale potrà effettuare interventi di manutenzione mirati. Fino alla fine di ottobre saranno effettuati altri dieci sopralluoghi in via sperimentale.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024