Categories: Energia

Efficienza energetica, l’Italia deve migliorare la sua strategia

(Rinnovabili.it) – Per la IEA, l’efficienza energetica va considerata a tutti gli effetti come una fonte di energia.  Lo scorso, secondo i dati dell’Agenzia, è cresciuta livello mondiale dell’1,8%, il che significa che globalmente l’economia ha avuto bisogno di meno energia per crescere. Il miglioramento ha superato il guadagno dell’1,5% registrato nel 2014, ed è stato addirittura il triplo del tasso medio visto negli ultimi dieci anni. E tutto ciò è stato possibile nonostante i bassi prezzi che hanno caratterizzato l’energia nel 2015, fattore che normalmente disincentiva il risparmio energetico. Di strada da percorrere però ce ne è ancora molta, anche in un Paese come l’Italia, tra i primi per l’ottimo rapporto tra intensità energetica e PIL.

Per tracciare il percorso di crescita che ci attende, torna per la sua ottava edizione, la Conferenza nazionale per l’efficienza energetica organizzata da Amici della Terra. Dal 21 al 22 novembre 2016 i protagonisti del settore s’incontreranno per discutere e condividere le migliori esperienze già in corso, aprendo un confronto sulla strategia nazionale per conseguire gli obiettivi europei 2030. La comunicazione “Energy State Union 2015” lascia agli stati membri la scelta del ruolo da attribuire all’efficienza energetica e alle rinnovabili. In questo contesto, spiega l’Associazione, “l’Italia ha l’opportunità di ridisegnare in modo autonomo le scelte migliori in termini di efficacia e in sinergia con le politiche economiche ed industriali per la ripresa economica e la valorizzazione delle eccellenze tecnologiche presenti nel nostro paese, confermando il proprio ruolo trainante in Europa sulle iniziative di efficienza energetica e riduzione degli impatti ambientali”.

Sul tavolo della due giorni ci saranno le proposte per una nuova strategia nazionale che comprenda: la promozione dell’efficienza energetica in chiave di aumento della competitività del sistema paese; l’introduzione di misure di fiscalità ambientale che premino l’industria efficiente nell’immediato e in prospettiva, la diffusione delle rinnovabili termiche e l’incremento degli usi efficienti del vettore elettrico, il sostegno ad interventi italiani nel mondo in favore di uno sviluppo a basso tasso di carbonio.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024