Categories: HardwareSoftware

Atterraggio su Marte, il lander ESA è giunto a destinazione?

Il lander Schiaparelli è atterrato su Marte? Ancora è difficile fare previsioni perché il modulo orbitante, chiamato TGO (Trace Gas Orbiter) si trova ancora alle spalle di Marte e non può evidentemente rilanciare verso la Terra il segnale trasmesso dal lander.

Sulla carta, l'”ammartaggio” dovrebbe essere avvenuto intorno alle ore 16,48 italiane ma ancora non ci sono conferme circa il successo delle operazioni di atterraggio.

Una chiara analisi dell’accaduto, che permetterà di sbilanciarsi sul successo o, sfortunatamente, sul fallimento della missione, sarà possibile soltanto quando la sonda Mars Express trasmetterà verso la base terrestre la registrazione della procedura di avvicinamento e atterraggio sul suolo marziano.

Intorno alle ore 18,30 di quest’oggi 19 ottobre, dovremmo sapere se il lander Schiaparelli è pronto per “visitare” Marte o se, viceversa, qualcosa non fosse andato per il verso giusto.

Atterraggio su Marte: conferma o smentita?

Alle ore 17,55 circa, il team di ESA ha confermato che Mars Express ha iniziato l’invio della registrazione delle operazioni.
Le dimensioni delle registrazioni sono compatibili con quanto atteso. Un dato che fa ben sperare.ore 18,00. Ci vorrà circa mezz’ora per elaborare i dati inviati da Mars Express. Sempre intorno alle ore 18,30 dovrebbe giungere sulla Terra il segnale del Trace Gas Orbiter.

Intorno alle ore 17,47, ESA ha confermato la corretta acquisizione del segnale proveniente dalla sonda Mars Express, lanciata a metà 2003.

Missione per larga parte italiana

La missione ExoMars, iniziata a marzo di quest’anno (Oggi parte ExoMars, ESA e NASA si sfidano alla conquista di Marte) è per larga parte italiana perché l’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, ha partecipato con un importante investimento di 350 milioni di euro, corrispondente al 32% del valore complessivo dello sforzo economico per porre in essere il viaggio spaziale alla volta del pianeta rosso.

Come avevamo spiegato nell’articolo Mercoledì un pezzo d’Italia sarà su Marte: ExoMars, italiano è il sistema di controllo Entry Descent and Landing per la gestione dell’ingresso in atmosfera e per l’atterraggio del lander, il paracadute, il sistema che pilota i propulsori per induzione a impulso e, in generale, è responsabilità del nostro Paese lo sviluppo di Schiaparelli.

Nel video che pubblichiamo di seguito, una simulazione della discesa su Marte del lander Schiaparelli:

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024