Categories: HardwareSoftware

Huawei ufficializza il nuovo processore Kirin 960. Sarà la CPU del futuro Mate 9?

Il prossimo 3 Novembre, con ogni probabilità, Huawei presenterà al mondo intero il nuovo Mate 9, il phablet dell’azienda cinese pronto “tappare” il buco di mercato lasciato da Samsung con il ritiro del suo Note 7. Un prodotto che sulla carta potrebbe risultare decisamente potente e che con ogni probabilità verrà alimentato dal nuovo processore presentato oggi da Huawei: il Kirin 960.

Il nuovo Kirin 960, realizzato completamente in casa Huawei, si propone come una CPU Octa-Core con quattro ARM Cortex-A73 a 2.4GHz di potenza e quattro ARM Cortex-A53 a 1.8 GHz. Entrambi sono stati realizzati da TMSC con tecnologia FinFET a 16 nm. Un processore al quale farà compagnia una GPU Mali-G71 MP8, che secondo le indiscrezioni delle ultime ore, potrebbe fare la comparsa anche sul futuro Galaxy S8 di Samsung in arrivo a Febbraio.

Durante la presentazione, Huawei, ha fatto presente come la nuova CPU sia capace di realizzare prestazioni in single core maggiori del 10% rispetto all’attuale Kirin 950 e addirittura un 18% in più per quanto riguarda il multi core. Sulla GPU i risultati sono incredibili visto che la nuova Mali-G71 permetterà di raggiungere velocità superiori del 180% rispetto a quello che si poteva fare con la “vecchia” Mali-T880.

Confrontato con gli attuali processori in circolazione, Huawei, ha fatto vedere come il nuovo Kirin 960 riesca a battere in multi core tutti gli avversari, dallo Snapdragon 821 al nuovo A10 Fusion di Apple per non parlare poi dell’Exynos 8890. Difficile invece riuscire a sopravanzare la CPU di Apple in test di single core dove al momento è senza dubbio il processore più potente di tutta la concorrenza.

Sul nuovo Kirin 960 è integrato il modem Cat. 12/13 che permetterà di raggiungere velocità di picco pari a 600 Mbps per quanto concerne il download e velocità pari a 150 Mbps per l’upload. Novità inerenti anche per il processore per le elaborazioni delle immagini, il nuovo ISP, che permetterà di raggiungere un livello di dettaglio simile a quello dell’occhio umano, grazie anche al co-processore i6 pronto ad elaborare i dati raccolti dai sensori.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024