Categories: Economia

CHART of the CENTURY: la fine di un’era si avvicina

Questo grafico è semplicemente, secondo il mio punto di vista, il Grafico del Secolo. Il motivo è chiaro. In questa immagine è sintetizzata tutta la politica monetaria USA e gli effetti che essa ha avuto sul mondo equity e anche sui tassi di interesse.
Chiarissima la botta del 2008. Post default Lehman Brothers, la FED parte con una campagna acquisti che fa salire il bilancio FED dai circa 870 miliardi di USD (Source FED)  agli attuali 4.467 miliardi di USD.

La correlazione con l’equity è quasi assoluta, anzi, per essere precisi è pari al 90%. e la conferma la possiamo proprio vedere in questi ultimi mesi, dove la FED ha interrotto gli acquisti e sta progressivamente alzando i tassi di interesse.
Come per magia, da quando il bilancio FED si è congelato, anche la borsa USA ha cominciato a lateralizzare. A dire il vero, ancora un po’ è salita sopratutto grazie alle campagne di buy back sempre finanziate con una pioggia di liquidità che è in pancia alle aziende e che non viene investita nel sistema (e si preferisce utilizzare, appunto, per comprare azioni proprie). Ma la tendenza è indiscutibilmente laterale.
E nel grafico sotto eccovi il tasso Libor 3 mesi, che sta iniziando a prendere la strada del rialzo coerentemente con la politica rialzista del saggio di interesse della FED. In passato, scossoni del tasso Libor erano sempre accompagnati da scossoni di borsa. Al momento invece, nulla è successo.

Ora la domanda è: quale configurazione avrà il grafico nei prossimi mesi?
Ovviamente nessuno lo può dire con certezza. Ma se il risultato finale è noto forse nemmeno al Padre Eterno, gli ingredienti invece che saranno determinanti per il risultato finale, sono abbastanza conosciuti.

a) La FED non ha intenzione di ampliare ulteriormente il bilancio
b) La FED non ha intenzione comunque di vendere asset nel breve termine (diminuendo quindi il bilancio)
c) La FED continuerà progressivamente a far salire i tassi di interesse.

Cari amici, siccome mi piace anche stimolare le vostre meningi lascio a voi la conclusione, anche se la somma degli elementi dovrebbe darvi dei risultati abbastanza chiari.
Certo è che questo grafico entrerà nei libri di storia economica, proprio perchè le banche centrali HANNO scritto la storia. L’unico rischio è che il romanzo che doveva essere di successo, si trasformi un una storia con tinte abbastanza drammatiche.

Un aiutino? Nel breve non grossi crolli ma spazi di salita limitatissimi. Ed ora in avanti a comandare saranno altri fattori, sopratutto in chiave negativa, come un’eventuale exit strategy della FED, la curva dei tassi di interesse o ancora la crescita economica e gli utili societari.

Quindi questo è un grafico che in modo un po’ presuntuoso l’ho chiamato “chart of the Century”, da mettere assieme all’altro grafico che già avevo definito cosi e che potete vedere CLICCANDO QUI,  capendo perchè era un grafico altrettanto fondamentale.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (3 votes cast)

CHART of the CENTURY: la fine di un’era si avvicina, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024