Categories: Economia

Monte dei Paschi: la resurrezione dello ZOMBIE

Nei giorni scorsi è stato presentato il nuovo piano industriale di Monte dei Paschi. I dettagli dello stesso sono ormai noti e la rete è zeppa di articoli sull’argomento e quindi preferisco non tediarvi con discorsi ripetitivi che potrete comunque approfondire utilizzando i più comuni motori di ricerca.

Permettetemi però di sottolineare alcuni passaggi che proprio non capisco. O forse li capisco ma non li voglio capire essendo abbastanza tragicomici. Anche perchè un piano industriale dovrebbe essere un qualcosa che poi rappresenti la “fotografia credibile del futuro” a cui un’azienda dovrebbe tendere,e non un fantomatico documento bizzarro con target irrealizzabili e teorici.

In massima sintesi e relativamente al punto più importante (la ricapitalizzazione) possiamo notare che viene confermato tutto quanto già si sapeva e quindi, nulla di nuovo. Il sottoscritto, vecchio sognatore, si sarebbe aspettato un qualcosa di diverso che potesse stuzzicare il mercato, in chiave ovviamente positiva. Ed invece no. Segno che l’elettroshock per uno zombie è cosa inutile.

Confermata ipotesi di aumento di capitale da 5 miliardi, crediti deteriorati da cedere a terzi pari a circa 9 miliardi, ad un prezzo pari al…. ehm… 32%. Trentadue per cento?
Signori, il 32% è irrealistico. O ci rimette l’acquirente, o il prezzo non è realistico. Punto.


E poi i bond subordinati. Conversione “offerta” a tutti, istituzionali e non (all’inizio sembrava solo dedicata ai primi). Ma a quale livello di concambio? E visto che è un opzione volontaria, perchè un obbligazionista subordinato dovrebbe accettare, rinunciando ad un capitale che dovrebbe essere rimborsato a scadenza? E se non partecipa, che fine faranno le obbligazioni subordinate? Lacune da tutte le parti, anche solo nell’immediato visto che l’operazione è prevista nemmeno troppo in là.

Ma non è tutto. La cosa che più mi sorprende è vedere una spavalderia incredibile nel prevedere il ritorno della normalità e della tranquillità su MPS con un’agilità veramente olimpica. In altri termini, il piano industriale sottointende nei dati presentati, la CERTEZZA che il mercato ed i clienti, una volta fatto l’aumento di capitale, possa rivedere in MPS una big player del settore del credito, con un normale ritorno alla redditività ed una fiducia assoluta da parte di investitori, risparmiatori e potenziali clienti.
Cari ragazzi, lo sapete che per costruire un rapporto di fiducia ci vanno anni e che per distruggerlo bastano 5 minuti?
La conseguenza dell’ipotetica resurrezione di MPS è questa slide.


Per chi non lo sapesse, il ROTE è il Return on tangible equity ed è un indicatore che misura il tasso di rendimento sul patrimonio netto tangibile. Difatti si ottiene dividendo il l’utile netto per il patrimonio netto esclusi gli attivi intangibili come l’avviamento. Si passa dal 6.2 al…. 10 -11 nell’arco di qualche anno. Altro che zombie! Neanche Lazzaro riuscì ad alzarsi tanto velocemente!
E poi tutto quello che viene comunicato sul rilancio commerciale della banca. Semplicemente WOW!
Insomma, cari amici, io sono ubriacato dall’euforia propagata in questo piano. Se ve lo volete vedere, CLICCATE QUI. Io per il momento preferisco aspettare, seduto sull’argine del fiume, lo zombie magari galleggia ancora. sempre che prima non sia definitivamente affondato.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (3 votes cast)

Monte dei Paschi: la resurrezione dello ZOMBIE, 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024