Categories: HardwareSoftware

Internet Explorer e Microsoft Edge perdono 40 milioni di utenti: Google e Mozilla festeggiano

Il passaggio da Internet Explorer a Microsoft Edge è stato proficuo per Microsoft? Stando a quanto si legge tra le righe nei nuovi dati di NetMarketShare la risposta non sembra poi così positiva, dal momento che la base d’utenza dei due programmi di navigazione web continua a declinare a tutto vantaggio di Chrome e Firefox. Le ultime statistiche parlano infatti di un calo di circa 40 milioni di utenti per il duo Explorer-Edge, e questo solamente nell’ultimo mese preso in esame.

Secondo il report Chrome rimane con ampio margine il browser più popolare con un market share più che consolidato del 55%. Lineare, invece, il declino di Internet Explorer e purtroppo non di certo per via del nuovo Microsoft Edge. Il “vecchio” browser di Microsoft ha infatti oggi il 23,13% delle quote di mercato complessive, seguito ad una certa distanza da Firefox, il quale invece ha mostrato una decisa crescita nel corso degli ultimi mesi: ad ottobre è passato dal 9,19 all’11,14%.

Cresce molto lentamente Microsoft Edge, che non riesce ad imporsi né sul predecessore, né sulle proposte della concorrenza. Al momento le quote di mercato occupate sono solamente del 5,26%, in aumento solamente dello 0,10% su base mensile. Internet Explorer ed Edge vengono utilizzati, secondo Computerworld, da 466 milioni di utenti, cifra in calo di 40 milioni rispetto ai 506 milioni che li utilizzavano durante lo scorso mese di settembre. Dall’inizio dell’anno la perdita è di 331 milioni di utenti, con un declino che pare non sia destinato ad arrestarsi in tempi brevi.

La tendenza espressa da NetMarketShare dimostra che, nonostante la spinta aggressiva di Microsoft su Windows 10 che integra Edge come browser predefinito, gli utenti continuano a preferire browser come Chrome e Firefox. Edge ha di recente superato Safari, funzionante solo sui computer Apple, ma si trova a livelli molti simili e senza speranze di una possibile accelerazione nelle adozioni per il prossimo futuro. Una cosa è comunque chiara: l’egemonia di Chrome nel regno dei browser durerà ancora a lungo, mentre Internet Explorer sembra ormai tagliato fuori dalla corsa.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024