Categories: HardwareSoftware

EMET, Microsoft dice addio al suo anti exploit

Microsoft non aggiornerà più uno dei software più apprezzati dagli esperti di sicurezza. A partire dal mese di luglio 2018, EMET (Enhanced Mitigation Experience Toolkit) non sarà più supportato.
In realtà, in queste ore Microsoft ha deciso di estendere il periodo di supporto: inizialmente, infatti, l’azienda di Redmond aveva programmato il ritiro di EMET per gennaio 2017 ma da oggi la vita del software anti-exploit di Microsoft viene estesa di circa un anno e mezzo.

Presentato nel 2009, EMET viene da molti considerato come “l’ultima linea di difesa” contro malware e codici exploit. EMET è infatti un’applicazione gratuita capace di mitigare gli effetti dei cosiddetti attacchi “zero day”, ossia di quelle aggressioni che hanno inizio nel “giorno zero”, subito dopo la scoperta di una vulnerabilità.

EMET protegge il sistema e i dati in esso conservati facendo sì che le vulnerabilità presenti nelle varie applicazioni non possano essere in qualche modo sfruttate. L’applicazione utilizza anche alcune famose funzionalità di protezione offerte dalle più recenti versioni di Windows rendendone possibile l’utilizzo anche da parte dei programmi non-Microsoft, anche i più “datati”.

Stando a quanto riferito, quindi, EMET 5.5 dovrebbe essere l’ultima versione del software di sicurezza.

EMET è nato per rispondere concretamente ad un’effettiva necessità: i nuovi sistemi operativi Microsoft, fino a qualche tempo fa, venivano rilasciati – in versione finale – ogni 3 o 4 anni. Un tempo davvero troppo lungo per rispondere in maniera adeguata alle nuove tipologie di minacce. Con EMET, quindi, Microsoft ha voluto offrire una soluzione temporanea continuando a sviluppare le tecnologie per bloccare codice malevolo all’interno di Windows.

Con l’avvento di Windows 10, EMET è diventato un software sempre più superfluo. Il sistema operativo, infatti, è diventato un Software-as-a-Service che si aggiorna continuamente – anche in termini di funzionalità – attraverso Windows Update.

Secondo i portavoce di Microsoft, poi, Windows 10 non soltanto ha fatto proprie tutte le misure preventive integrate in EMET ma ne ha aggiunte di nuove (ad esempio strumenti che evitano il superamento di UAC e scongiurano l’utilizzo di codici exploit per il browser).

Nonostante l’uscita dalla scena di EMET, il mercato anti-exploit resta ancora vivo. La soluzione ad oggi più avanzata in assoluto resta HimanPro: Proteggersi dai ransomware e dai malware ancora sconosciuti con HitmanPro.Alert.
In misura inferiore, seppur completamente gratuito, è utile – in alternativa – anche Malwarebytes Anti-Exploit (vedere anche Browser più sicuro, quali i passaggi da seguire).

Ultimi commenti
inviato da The Walking Dead > pubblicato il 04/11/2016 20:12:21
Mi spiace che EMET venga dismesso da Microsoft, ma credo che, se l’idea di fondo è quella di implementare man mano nuove soluzioni di sicurezza in Windows, essendo ormai questo più un “servizio” che un OS come lo si poteva considerare in passato, la dismissione sia inevitabile. Ha il merito di aver creato il filone e lanciato molti software analoghi al quale passa il testimone e il buon lavoro fatto anche in ambito informativo. Mi spiace per chi lavorava al progetto e spero si sfrutti ancora la loro competenza magari continuando ad integrare in Windows il lavoro fatto senza la necessità di un programma esterno.
inviato da nV 25 > pubblicato il 04/11/2016 18:48:41
se ne va indubbiamente un pezzo di cuore… La dinamica di 10, cmq (mi riferisco a quello che via via ha portato in dote nelle sue varie declinazioni), mostra chiaramente come la sicurezza rivesta (finalmente) un ruolo centrale nello sviluppo per cui, in effetti, non stupisce questa decisione (peraltro ampiamente anticipata da diversi segnali)… Anch’io, arrivati a questo punto del ragionamento, avrei altro da aggiungere ma per ora mi fermo attendendo magari altri input. Saluti
inviato da Sampei Nihira > pubblicato il 04/11/2016 18:34:15
Mah…………ci sarebbe da dire molto ma preferisco stare zitto.
inviato da Mao99 > pubblicato il 04/11/2016 16:05:26
Io uso Win da decenni e so bene quanto gli aggiornamenti lo appesantiscono e alla fine bloccano, per questo li disattivo. Userò un anti-exploit alternativo, con sempre attivo “no script”. Grazie per info.

Leggi tutti i commenti

Commenta anche su Facebook

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024