Categories: HardwareSoftware

Microsoft aveva sviluppato una tastiera con Touch Bar già nel 2009

L’idea di porre una barra “adattiva” multifunzione che permettesse di avere pulsanti multifunzione per ogni tipo di programma in uso sembra non essere stata “partorita” dalle menti di Apple ma bensì da quelle di Microsoft che già nel lontano 2009 avevano realizzato un prototipo di tastiera con “Touch Bar”.

Il prototipo del 2009 di Microsoft sostanzialmente non era altro che una tastiera dove, nella parte superiore, era posizionata una grande striscia “touch” in cui era possibile visualizzare diverse opzioni di interazione con il programma in esecuzione. Proprio come avviene oggi con la Touch Bar di Apple posta nei nuovi MacBook Pro presentati pochi giorni fa a Cupertino.

Il concetto della tastiera adattiva era dunque il medesimo di quello odierno dell’azienda di Tim Cook con la differenza di poter personalizzare l’utilizzo di tutti i tasti fisici della tastiera stessa. Ogni tasto, infatti, possedeva un piccolo display con la funzione associata. Un’idea geniale che secondo Microsoft avrebbe potuto adattarsi al massimo al contesto di utilizzo e soprattutto migliorare la produttività degli utenti. Nel video è possibile osservare meglio come questa tastiera “innovativa” potesse effettivamente offrire agli utenti tutta una serie di vantaggi in termini di utilizzo soprattutto rispetto alle classiche soluzioni del tempo (ma anche odierne).

Microsoft decise di non proseguire nel suo progetto. Per l’azienda fu preferibile sviluppare soluzioni completamente diverse che andassero verso i nuovi Surface, quindi prodotti “completamente” Touch e decisamente più versatili e completi che andassero a migliorare effettivamente la produttività degli utenti. Apple invece ha deciso di proporre nei suoi nuovi laptop “Pro” proprio una barra OLED touch che permetterà di essere utilizzata in ogni dove e chissà che Microsoft non possa riesumare la propria idea chiaramente portandola su futuri dispositivi.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024