Categories: HardwareSoftware

48 megapixel e video 8K: ecco il nuovo sensore CMOSIS Full Frame

CMOSIS è un nome che a molti potrebbe non dire nulla: la divisione del gruppo AMS AG è in realtà fornitore di sensori, tra gli altri, di Leica. La notizia dell’annuncio di un nuovo sensore è dunque parecchio interessante, soprattutto se stiamo parlando di un nuovo CMOS full frame (36.43 x 27.62 mm) da ben 48 megapixel in grado registrare filmati 8K con global shutter. Una prossima Leica S o M promette quindi di diventare un vero e proprio ‘mostro’ anche in ambito video? È certamente troppo presto per dirlo, ma se Leica ha aperto il nuovo catalogo di CMOSIS un pensierino potrebbe anche farlo. Il sensore CMV50000 ha una dimensione dei pixel pari a 4.6µm, sforna immagini a 7920×6004 pixel e utilizza un’architettura brevettata a 8 transistor per pixel per il massimo contenimento del rumore e la migliore efficienza nell’otturazione elettronica. Si tratta di un prodotto che raddoppia la risoluzione del precedente sensore CMOSIS dotato di global shutter. Questa caratteristica è sempre più ricercata dal mercato, anche perché permette di superare in modo semplice tutti i problemi dei sensori a lettura progressiva, che danno vita – nelle riprese di movimenti veloci – al cosiddetto ‘effetto rolling shutter’, quello per cui le pale di un elicottero o il bastone di un golfista durante lo swing vengono rappresentati con una forma ‘a banana’ e non dritti come in realtà sono.

Il sensore CMV50000 ha una dimensione dei pixel pari a 4.6µm e sforna immagini a 7920×6004 pixel

Il nuovo sensore da 48 megapixel offre 64db di gamma dinamica a piena risoluzione, mentre in formato 4K, registrando in pixel binning, arriva a 68dB. Nel primo caso le immagini possono arrivare a 30 fotogrammi al secondo a 12 bit, mentre in formato 4K si arriva a 60 frame al secondo. Oltre agli utilizzi in videocamere e sistemi broadcast, il sensore è pensato per applicazioni industriali come l’analisi visiva di ampie superfici: automated optical inspection (AOI) di linee di produzione di display per smartphone, tablet, portatili e TV è uno dei campi di utilizzo di questo dispsitivo. Il sensore offre anche una modalità di ripresa HDR tramite esposizione differenziata tra linee pari e dispari.

Il nuovo sensore promette di rimpiazzare nell’analisi ottica industriale gli attuali sistemi basati su sensori CCD, in quanto i CMOS dovrebbero garantire una maggiore facilità di integrazione, minor consumo energetico e funzionamento a maggiori cadenze. Non aspettatevi di vederlo su una compatta però: da solo il sensore – che sarà disponibile in versione a colori o monocromatica – costa quasi 3.500€.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024