Categories: HardwareSoftware

Ricarica veloce della batteria: le prescrizioni di Google

Tra Qualcomm Quick Charge, MediaTek Pump Express, Oppo VOOC, OnePlus Dash Charge, Huawei SuperCharge, Samsung Adaptive Fast Charging e Motorola Turbo Charge i sistemi per la ricarica rapida della batteria degli smartphone stanno diventando una giungla (ne abbiamo parlato anche nell’articolo Ricaricare più velocemente la batteria dello smartphone).

Alcuni di essi sono sostanzialmente sovrapponibili mentre altri non sono interoperabili. E se si considera che certi sistemi di ricarica veloce richiedono, oltre a specifici caricabatterie anche cavi “ad hoc”, ecco che il quadro per l’utente finale si fa ancora più complesso.

Considerato il fatto che utilizzando cavi USB Type-C che non sono di qualità possono esservi problemi durante la fase di ricarica veloce, ecco che Google sembra voler cominciare a mettere i puntini sulle “i”.

Nel suo ultimo Android Compatibility Definition Document, documento che raccoglie tutte le prescrizioni alle quali i produttori si devono scrupolosamente attenere se vogliono immettere in commercio device Android 7.0 Nougat, Google enumera una serie di raccomandazioni per indurre i partner a stare lontani dai sistemi di ricarica rapida.

La società di Mountain View inizia insomma a non vedere di buon occhio quei sistemi proprietari di ricarica rapida che alterano i valori della tensione al di fuori della soglia riconosciuta come standard.

Il diffusissimo Quick Charge 3.0 di Qualcomm (ne abbiamo descritto il funzionamento nell’articolo Ricaricare più velocemente la batteria dello smartphone) potrebbe quindi presto passare nella lista dei “cattivi”. Almeno stando a quanto sostenuto dall’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin.

Google anticipa inoltre che le prossime versioni di Android potrebbero richiedere piena compatibilità con i caricabatterie standard.

Il fine ultimo di Google è evidente: la società desidera fare in modo che non prosperi, sul mercato, una pletora di tecnologie differenti per la ricarica veloce e che cavi e caricatori possano essere sempre, in ogni caso, interoperabili. Che poi è la stella polare che ha guidato la nascita di USB Type-C.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024