Categories: Economia

Il settore biotech rimbalza dopo l’elezione di Trump

Prima di cominciare ricordo tutti che sono sempre aperte le iscrizioni per il canale su Telegram che funziona anche senza installare l’app anche se sui vostri tablet o telefonini funziona direttamente in tempo reale. Questa permette di avere sempre un filo diretto tra il blog e gli utenti. Le istruzioni per iscriversi le trovate qui http://finanzanostop.finanza.com/diario-del-capitano/

La novità a cui accennavo Sabato sul blog riguarda una nuova iniziativa che risolve alcuni problemi. I più attenti avranno notato che la pagina del portafoglio è stata a lungo off e comunque alcuni di voi avevano problemi a visualizzare correttamente questa pagina. Come sempre l’amico Matteo dopo mille prove è riuscito a trovare un sistema funzionante ma è riuscito anche ad ampliarlo con una serie di novità.

Nel nuovo portafoglio abbiamo infatti, oltre alla visualizzazione classica, anche la possibilità di accedere alle news (Icona con il giornale vicino a “Portafoglio attuale”) che riguardano i titoli su cui il capitano ha posizione.
In alto a destra oltre ad un indicatore di crescita abbiamo anche il link alla rassegna stampa dove troviamo gli ultimi articoli pubblicati dalle principali fonti on-line sul biotech.
Abbiamo inserito anche una vista sul nostro calendario che per ora è ancora in lavorazione. Per accedere basta andare qui http://finanzanostop.finanza.com/portafoglio-biotech/

Cambiamo argomento e vediamo adesso un veloce aggiornamento su quello che è successo. Abbiamo pagato nelle settimane precedenti alle elezioni presidenziali, un loss dei nostri titoli biotech piuttosto pesante. I timori di avere la Clinton come presidente erano reali o come sempre accade è panico sul mercato biotech più dettato dalla speculazione che dai fondamentali. In diversi mi avete scritto mail proprio su questo aspetto, sopratutto coloro che hanno acquistato ETF biotech o fondi di questo settore perchè giustamente preoccupati. Anche in caso di elezione della Clinton avevo detto di restare tranquilli perchè in ottica long il settore è destinato nei prossimi 5 anni a crescere per una serie di motivi. Ma la domanda che però dobbiamo farci al momento è la seguente. Cosa succederà con Trump?. L’indice Biotech ha reagito bene portando a casa un +14% e quasi tutti i titoli sono tornati a quotazioni decenti, ma sarà un fuoco di paglia ?.

Quindi al momento questo è un aspetto che bisognerà approfondire, perchè la Clinton era facilmente prevedibile, e a parte qualche frase detta in campagna elettorale, non credo che Mrs Lobby si sarebbe mai messa contro le big del settore ma Trump è tutto da scoprire. Non sembra appoggiato dai poteri forti, non è appoggiato dal suo partito, non ha bisogno di soldi, non ha bisogno di fare festini a luci rosse insomma è un battitore libero e come tale imprevedibile e quindi nel settore pharma cosa farà?. Vedremo.

Cambiamo argomento. Il calo dei giorni precedenti alle elezioni ci aveva messo in particolare difficoltà perchè alcuni ragionamenti fatti sui titoli in portafoglio, quando questi perdono terreno, vengono annebbiati dal rosso vivo del nostro portafoglio. Tutte le attente analisi fatte vengono improvvisamente cancellate dal loss, ma come sempre dico prima di prendere alcune decisioni ricordiamoci sempre il ragionamento fatto prima dell’acquisto.

Nel veloce articolo di oggi daremo una rapida visione di insieme dei titoli già in portafoglio. Daremo tante informazioni per scontate ma sul blog trovate tutti gli articoli. Nel frattempo ormai fine anno si avvicina con altri numerosi eventi binari. Anche qui cercheremo di essere pronti con qualche ingresso.

Il primo obbiettivo al momento resta recuperare il loss di CEMP. Ho alleggerito la posizione sfruttando il rimbalzo sopra i 10$ e per coprire questa perdita ho dovuto chiudere con tristezza ACAD, AVXS e CERC. Resta comunque su CEMP una mezza posizione, sempre in profondo rosso, ma a questo punto non avendo nulla da perdere aspetterò il verdetto di FDA previsto per Dicembre sperando in un rimbalzo.  Se questo non ci sarà sarò costretto a tenerle a vita o a chiudere tutto.

Mentre AVXS è servita solamente a recuperare dei soldi, ma ritengo il titolo ottimo sotto vari aspetti, ACAD e CERC hanno una cosa in comune ovvero dati in arrivo piuttosto intriganti ma che sono effettivamente difficili da portare a casa. Proprio dopo questi dati ACAD tornerà interessante perchè i proventi di vendita del loro farmaco sono stati piuttosto buoni nell’ultimo trimestre e se il trend di crescita sarà costante, il titolo è destinato a salire e ad essere un buon LONG. Prevedere dati buoni nell’ADP dove non esiste nessun legame scientifico provato tra il farmaco e questa malattia è da pazzi. Stessa cosa vale per CERC e il suo CERC-301?. Ni.

CERC-301 ha un meccanismo d’azione interessante ma si porta dietro un passato di insuccessi. Ma mentre l’azienda non ha nulla da perdere per noi invece diventa pesante incassare un mega loss in caso di esito negativo. Basterà alzare il dosaggio per portare a casa l’endpoint ?. Forse SI ma al momento avendo fresco fresco il loss di CEMP sulla schiena ho preferito vendere (e bene) e stare alla finestra.

Ricordiamoci inoltre che l’azienda a Dicembre ha dati dello studio dell’altro farmaco CERC-501 e qui invece la situazione cambia perchè qualche possibilità in più non è da sottovalutare. Ne parleremo a breve magari dopo i dati del 301.

Un altro titolo che ha sofferto parecchio il calo degli indici è $ MDGN. Sul titolo abbiamo scritto qualcosa sul blog e il suo ingresso in portafoglio è legato agli eventi a brevi:

Initial top-line Phase 2/3 data for mGluR+ ADHD in adolescents

Additionally, in the fourth quarter 2016 or first quarter 2017 top-line data from the Phase 2 22q Deletion Syndrome study.

Come vedete il titolo ha recuperato bene e i volumi sono in aumento. Baker Bros e Vanguard sono dentro e sono sicuro che con dati promettenti incrementeranno la posizione. Credo che valga la pena andare a vedere questi dati. Nell’attesa vi invito a leggere questo articolo che spiega il ragionamento fatto dall’azienda e supportato dai dati presentati da poco all’ AACAP Meeting di Ottobre. 

Altro titolo che ha reagito Venerdi è AXSM

Siamo ancora lontani da valori che ci possono far sorridere ma il titolo ha un book praticamente vuoto e quindi è difficile da decifrare. A 6.10$ sul livello più basso del periodo ho preferito incrementare. L’azienda ha due farmaci piuttosto interessanti uno con evento a breve. Anche qui ne abbiamo parlato sul blog e AXS-02 sembra un buon farmaco. L’azienda ha da poco aperto un finanziamento da 20M di $ e il fatto che non abbia emesso nonostante le entrate nulle fa pensare, ma potrebbe nascondere altro…..Come pagherà le rate del finanziamento ?. Pazienza e forse a breve lo sapremo.

Stesso comportamento di MDGN l’ha fatto VSAR basta guardare il grafico:

Anche qui si aspettano dei dati a breve. Coloro che non conoscono l’azienda qui possono trovare l’ultima presentazione aggiornata Novembre.

L’azienda ha oltre 200M di $ cash, un partner per il mercato giapponese e di fatto è in fase 3 con il loro prodotto di punta sia negli adolescenti che negli adulti. Chi si aspettava di vedere i dati di fase 2 negli adulti al momento è rimasto deluso. Nell’ultima trimestrale abbiamo trovato solo un accenno ovvero questo:

  • Based on data from the Phase 2 VITAL trial in adult GHD patients, the Company selected a lower starting dose and a dosing schedule of twice-monthly for its Phase 3 trial

Scriverò direttamente all’azienda per avere qualche informazione in più ma come avete letto qui sopra e come avete visto nelle slide linkate sopra di fatto a inizio Q1-2017 inizierà la fase 3 negli adulti. A questo punto però l’evento grosso sarà previsto per il Q3-2017 con i dati di fase 3 negli adolescenti dove il potenziale mercato è grosso.

Con una forte situazione di cassa, con una forte presenza istituzionale, con un partner per il mercato giapponese (e chissà che non arrivi anche in u.s.) e con un mercato potenziale enorme l’azienda è il classico titolo long (indici permettendo).

Terminiamo con l’ultimo ingresso in portafoglio VYGR. Questa è la classica azienda che piace a me cioè una di quelle silenziose. Con quasi 200M di $ nelle casse l’azienda presto rilascerà i dati dei due bracci che vedono il loro VY-AADC01 protagonista nel morbo di parkinson. Voi direte e dove sta la novità ?. L’azienda ha intenzione di portare indietro l’orologio dei pazienti che dopo anni di levodopa hanno problemi motori e questo avviene in quei pazienti che sono nello stadio avanzato della malattia e di conseguenza di tornare a rispondere bene alla malattia come hanno fatto nei primi anni di questa.

Quindi sostanzialmente mentre altre aziende studiano farmaci da affiancare alla levodopa per limitare gli effetti indesiderati che questa provoca, Voyager tenta la strada inversa.

L’obiettivo dell’ VY-AADC01 è quello di bypassare la regione del cervello dove i neuroni muoiono e, con una singola infusione, consegnare il gene che codifica AADC direttamente al putamen, una regione del cervello dove i neuroni intrinseci rimangono intatti e vivi, per creare un nuovo serbatoio di dopamina in risposta alla somministrazione orale di levodopa. Tutto semplice no ?.

E’ chiaro che i dati in arrivo dovranno chiarire dose, sicurezza, biomarker e altri valori ma anche come e in che modo avviene la somministrazione, ma comunque sia i dati topline di due bracci su tre di fase 1 sono sempre molto importanti. Un punto che però tutti stanno sottovalutando è che se questo sistema diventa valido, sfruttando la terapia del gene, questo procedimento spiegato in maniera veloce sopra, può essere applicato a diverse malattie dove anni e anni, sempre dello stesso farmaco, provoca eventi avversi ed efficacia che diminuisce nel tempo. Ed ecco qui sotto tutte le varianti che l’azienda sta provando:

Quindi per concludere mi aspetto dei dati anche difficili da capire perchè qui siamo in un settore (quello della terapia del gene) dove anche le stesse aziende non hanno bene idea di cosa può succedere. Quindi strada facendo ci saranno sicuramente dati che tenderanno a migliorare con il tempo perchè la stessa azienda paziente dopo paziente vedrà i miglioramenti e farà le modifiche ai dosaggi e al sistema di somministrazione. Insomma questo taglia e cuci della terapia del gene se funziona potrebbe essere il futuro.

Concludiamo qui il veloce articolo. Sarà un fine anno tutto ricco di eventi e scadenze binarie tenetevi pronti. A voi.

GD Star Rating
loading…

GD Star Rating
loading…

Il settore biotech rimbalza dopo l’elezione di Trump, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024