Categories: Pc Games

HTC: la collaborazione tra i produttori è fondamentale per la VR

HTC sta promuovendo Viveport anche fuori dalla Cina, territorio dove lo store per prima ha debuttato. Inizialmente Viveport sarebbe dovuto essere uno store dedicato quei territori in cui non è possibile usare Steam, ma adesso la strategia di HTC sta cambiando. Viveport non solo diventerà un punto di riferimento per HTC Vive ma anche per tutti gli altri hardware di realtà virtuale, come ha spiegato Rikard Steiber, presidente di Viveport e SVP of VR in HTV, a GamesIndustry.

“Siamo solamente all’inizio, e tutti i produttori di soluzioni di realtà virtuale devono collaborare tra di loro se vogliono dare un futuro al settore”, ha detto Steiber. “Piuttosto che entrare in competizione, dovremmo assicurarci che gli sviluppatori abbiano vita facile nella creazione dei giochi e nella loro monetizzazione. Allo stesso tempo dobbiamo aiutare i consumatori a esplorare questo settore, dato che inizialmente può sembrare troppo confusionario”.

“Molto presto la VR andrà oltre il gaming. Se ci pensate, la spinta iniziale all’evoluzione dei PC, degli smartphone o del web storicamente è sempre stata dei videogiochi, ma dopo non necessariamente sono stati i giochi a rendere grandi PC, smartphone e web. Oggi, anche i giocatori dedicano molto del loro tempo alle comunicazioni tramite gli smartphone o ai social media. Continuano a giocare, ovviamente, ma non è l’unica cosa che fanno. Siamo nella fase iniziale di questo cambiamento, che penso diventerà sempre più evidente nel prossimo futuro”.

Viveport non è solo la casa delle applicazioni videoludiche in VR, ma accoglie prodotti appartenenti anche ad altri segmenti. È stato lanciato prima in Cina, perché in questa nazione Steam non funziona, ma è adesso in fase di implementazione a livello globale. Steiber spera di collaborare con altri produttori di soluzioni hardware e di contenuti per accrescere sempre di più la portata di Viveport.

“Il nostro obiettivo con Viveport è quello di renderlo il principale store di realtà virtuale in maniera trasversale”, ha detto ancora Steiber. “Non vogliamo sostenere solo Vive, ma tutte le piattaforme e tutti i dispositivi. Lo abbiamo lanciato inizialmente in Cina, una nazione in cui le compagnie statunitensi devono lottare per avere una presenza. In Cina gestiamo tutti i tipi di contenuti e abbiamo appena lanciato la nostra offerta mobile VR, che ci consente di distribuire tramite la piattaforma anche i contenuti Android VR e Daydream. Abbiamo anche lanciato il nostro programma Arcade, che prevede che le persone si rechino in precisi luoghi per giocare in realtà virtuale. Vogliamo aiutare i distributori ad accedere al mercato cinese e a monetizzare i loro contenuti a prescindere dal fatto che siano di tipo PC VR, home VR, mobile VR o public location-based VR”.

Autore: GAMEmag – Videogames

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024