Categories: Energia

La tecnologia a induzione magnetica per l’illuminazione pubblica e industriale

Per l’illuminazione pubblica e industriale una soluzione valida per durata, affidabilità, comfort visivo e bassi consumi è quella della tecnologia a induzione magnetica. Lo spiega Angelo Nogara, operatore del settore, che fa un confronto su diversi aspetti con la tecnologia LED.

Quando si parla degli alti costi di illuminazione nei settori pubblico e industriale e delle possibilità di risparmio energetico il più delle volte si fa riferimento al LED come la soluzione più efficiente presente sul mercato.

Tra le altre soluzioni sicuramente valide per durata, affidabilità, comfort visivo e bassi consumi c’è anche la tecnologia ad induzione magnetica (QualEnergia.it ne aveva parlato ad agosto 2016).

Lo sottolinea in un suo lungo articolo, che qui alleghiamo (in basso), Angelo Nogara, operatore del settore, che fa un confronto con la tecnologia dei LED in particolare rispetto all’illuminazione pubblica e industriale.

Secondo l’autore con le lampade a induzione si ha una durata lunga, una certa flessibilità in diverse condizioni atmosferiche e al tipo di luce diffusa che illumina perfettamente i grandi ambienti, oltre al basso consumo effettivo e ad altri non meno importanti aspetti tecnici.

Nogara conclude che bisogna fare molta attenzione nella scelta dell’illuminazione, perché al risparmio energetico non sempre equivale un risparmio economico, soprattutto in ambito industriale e pubblico, caratterizzati da ambienti molto difficili e manutenzioni complicate che implicano altri costi e variabili.

La scelta – spiega – rimane nelle mani dei tecnici e professionisti che devono eseguire le loro valutazioni, tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici ed economici, bilanciandoli nel totale rispetto e tutela della salute e dell’ambiente.

Sulla tecnologia LED ricordiamo invece una nostra recente intervista al Prof. Gianni Forcolini (“Illuminazione a LED: evoluzione e prospettive di un mercato in ascesa“).

Autore: QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024