Categories: Energia

Fotovoltaico integrato, anche l’occhio vuole la sua parte

(Rinnovabili.it) – “Vogliamo dimostrare che i pannelli solari possono essere integrati armoniosamente a livello urbano, anche in ambienti delicati, purché sia fatto lo sforzo necessario in termini di progettazione e costi”. Così, Maria Cristina Munari Probst, architetto e ingegnere presso il Politecnico di Losanna EPFL, presenta il nuovo progetto di armonizzazione estetica del fotovoltaico integrato. Con il collega Christian Roecker, Probst ha sviluppato un nuovo metodo per valutare l’impatto visivo dei pannelli e, a seconda del sito di destinazione, fissare standard estetici da rispettare.

“Oggi, le persone tendono a istallare i pannelli solari senza pensare all’impatto estetico sugli edifici esistenti”, spiega Probst. Ma dove è presente un patrimonio artistico, storico o ambientale da preservare, si deve procedere con maggiore cautela. Molti comuni italiani hanno risposto al problema con precisi vincoli architettonici, ma altrove la situazione è diversa.

Il nuovo sistema nato nei laboratori dell’EPFL fornisce un metodo di valutazione della destinazione d’uso per le autorità comunali (e cantonali) competenti che facilità la pianificazione e l’accettabilità di impianti solari. LESO-QSV, questo il nome del progetto, si basa sul nuovo concetto di “criticità architettonica” delle superfici urbane. Secondo tale concetto, si valuta l’accettabilità dei pannelli solari a seconda della sensibilità del contesto urbano in cui sono le loro superfici e la visibilità dallo spazio pubblico. Più alto è il livello di “criticità” – come ad esempio la facciata di un grande edificio storico – più enfasi verrà posta una progettazione integrata armonica. Più è basso, come ad esempio su un tetto piano di una fabbrica in una zona industriale, minori saranno i criteri da seguire. Il metodo LESO-QSV può essere utilizzato per valutare gli impianti fotovoltaici attraverso tre criteri semplici e oggettivi: la geometria del progetto, la materialità e la struttura modulare. Questi elementi forniscono un quadro di riferimento per valutare come inserire armoniosamente l’installazione nel contesto urbano circostante.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024