Categories: Economia

BOE: se il futuro non fosse una passeggiata di salute…

Sono stati due gli input che mi hanno spinto a scrivere questo post.
Il primo era la notizia su RBS, alias Royal Bank of Scotland, banca che ho preso in esame nel post precedente, la quale non ha passato gli stress test della Bank of England.
E non è un dettaglio da poco, visto che RBS ha un peso sui derivati che non è mica da ridere…

In uno scenario di pesante recessione, la Royal Bank of Scotland, 73% in mano allo Stato, rischierebbe di andare a gambe all’aria. (…) La banca ha evidenziato infatti un rapporto di patrimonializzazione — Cet1 ratio — del 5,9%, largamente inferiore al minimo richiesto del 7,3%. Già salvata e nazionalizzata fra il 2008 e il 2009, la Rbs ha migliorato le sue posizioni e dal 2014 al 2016 ha ridotto del 68% il peso dei «non performing loans», ora attorno ai 12 miliardi di sterline. Ma non basta. Il target di patrimonializzazione è lontano. (CdS) 

Ma tu guarda, le banche inglesi come si comporteranno quando la Brexit diventerà operativa? Perché è proprio di questao che si parla. Se le previsioni che molte istituzioni internazionali hanno dato sul PIL inglese post Brexit dovessero avverarsi, la Gran Bretagna si ritroverà con un periodo di pesante recessione. Ed in tal caso sarà ancora la Regina a soccorrere il settore bancario? Perché la RBS rischia la bancarotta, ma anche realtà come Barclays e Standard Chartered tanto per non fare dei nomi godono di sfavillante salute e solidità indiscutibile. Soprattutto con un quadro così incerto politicamente ed economicamente.

(…) Complessivamente il quadro è sotto controllo, sostiene il governatore Mark Carney per il quale «il Regno Unito resta la banca d’investimenti per l’Europa», ma non mancano le incognite politiche internazionali (la Brexit avvolta dall’incertezza sui modi e sui tempi, il debito cinese in crescita, la transizione da Obama a Trump con le domande sul futuro dei commerci globali) che elevano i livelli di rischio e impongono la costruzione di stabili fondamenta patrimoniali. (…)

Insomma il mercato festeggia, fa registrare anche nuovi massimi in USA, ma siamo poi così sicuri che tutto “andrà liscio”? In realtà sappiamo benissimo che Trump, ad esempio, non potrà fare tutto quello che ha detto, anche per un semplice motivo di incompatibilità tra alcuni punti del suo programma. Come non è detto che la Brexit sia poi una passeggiata.

Morale: la Bank of England ci “regala” il Financial Stability Report (e qui mi tocca ringraziare il secondo Input, ovvero l’amico Surfer) che prova disegnare un quadro realistico, freddando gli entusiasmi e non escludendo anche momento difficili nei prossimi mesi. Proprio perché la Trumponomics e la Brexit rischiano di essere non esattamente quello che il mercato spera o pensa.
Il report potete visualizzarlo CLICCANDO QUI. 
Nel mio piccolo vi presento la slide che sintetizza tutto il lavoro. Merita quantomeno uno sguardo per darvi un po’ di consapevolezza in più.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (4 votes cast)

BOE: se il futuro non fosse una passeggiata di salute…, 10.0 out of 10 based on 4 ratings

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024