Categories: HardwareSoftware

Ondata di spam sui calendari iCloud: Apple si scusa e blocca i responsabili

Nelle scorse settimane alcuni utenti Apple hanno ricevuto numerosi messaggi di spam sul Calendario iCloud con periodi interi coperti da eventi non richiesti provenienti da mittenti sconosciuti, spesso con nomi cinesi. Si suppone che i cosiddetti “spammer” prendessero di mira in massa tutti gli account che riuscivano a trovare sul web, senza concentrarsi su singoli utenti per motivi specifici. Apple ha riconosciuto il problema e ha inviato le scuse alle “vittime”.

“Ci dispiace che alcuni dei nostri utenti stiano ricevendo inviti di spam sul calendario. Stiamo lavorando attivamente per sistemare questo problema identificando e bloccando i mittenti sospetti e lo spam presente negli inviti inviati”. 

La compagnia dichiara che sta “identificando e bloccando i mittenti sospetti” per cercare di impedire l’invio dei messaggi indesiderati. Quello segnalato recentemente è tuttavia un problema di lunga data che ha solo raggiunto un picco intollerabile con le ultime ondate. I mittenti cercano infatti di sfruttare le settimane che anticipano il Natale per ottenere vantaggi e aumentare le vendite dei propri servizi. Chiunque può infatti inviare un invito ad un indirizzo e-mail arbitrario, con gli “spammer” che hanno sfruttato indebitamente questa opportunità.

Sebbene Apple abbia preso in carico la problematica, la situazione per i destinatari degli inviti di spam rimane ancora un po’ confusa dal momento che non c’è ad oggi una soluzione reale. Gli utenti possono rifiutare gli inviti rimuovendo la voce sul calendario, ma non possono impedire agli spammer di inviarne altri in futuro. Ancora peggio, rifiutando un invito si avvisa il mittente che quell’account è attivo e che c’è una persona reale dietro che lo gestisce. Insomma, rifiutare l’invito è peggio che ignorarlo e mantenerlo attivo sul proprio Calendario.

Sia su iOS che su Mac manca la possibilità di bloccare questa tipologia di inviti, almeno in maniera semplice e intuitiva. È probabile che Apple aggiungerà un “workaround” con un fix futuro dei propri sistemi operativi, ma per adesso la cosa migliore da fare è semplicemente ignorare lo spam. Al momento la Mela sta cercando di arginare il problema lato server con i propri sistemi anti-spam, ma solo il tempo ci dirà se la tecnica sia efficace o se sia necessario procedere con metodi più estremi.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024