Categories: Energia

Da una start up UK, la 1a linea pilota di fotovoltaico in perovskite

(Rinnovabili.it) – Con un‘efficienza di conversione superiore al 20% e una stabilità termica decisamente migliorata, il fotovoltaico in perovskite potrebbe arrivare sul mercato prima di quanto preventivato dagli analisti, ossia il 2019. Ad inaugurare il mercato del nuovo fotovoltaico potrebbe, infatti, essere a britannica Oxford PV. La società ha fatto sapere di aver firmato un accordo di sviluppo congiunto (joint development agreement -JDA) con un produttore mondiale di celle e moduli solari, di cui però non ha voluta fare il nome. Il nuovo accordo servirà a supportare la fase di commercio e scale up di una linea pilota di celle solari in perovskite e silicio, lavorando fianco a fianco sui processi di fabbricazione.

Frank Averdung, amministratore delegato di Oxford PV, ha spiegato che l’accordo prevede “l’omologazione indipendente” della tecnologia. “Mentre le nostre attività di ricerca a Oxford si concentrano sulla futura roadmap di prodotto, siamo pronti a mettere sul mercato la nostra tecnologia e a collaborare su questo con il nostro partner nella linea pilota tedesca”. La società britannica ha acquistato l’ex stabilimento di produzione di fotovoltaico in film sottile CIS della Bosch con l’intenzione di entrare in operatività già nei prossimi mesi.

I fondi necessari all’operazione arrivano tra tre finanziamenti, l’ultimo da 10 milioni di dollari ottenuto solo lo scorso ottobre. La tecnologia della giovane start up si basa sulla produzione di  un film sottile in perovskite che può essere stampato direttamente su celle solari al silicio, al CIGS o su un substrato in vetro.

Attualmente la massima efficienza raggiunta da una singola cella in silicio cristallino è del 24,7%, il valore si riduce intorno al 17% all’interno del modulo. Per tellururo di cadmio (CdTe) altro grande competitor fotovoltaico, l’efficienza del modulo è in genere del 15%. L’obiettivo di Oxford PV è di mettere in commercio per la fine del 2017 una cella in tandem perovskite/silicio con un’efficienza del 30%.

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024