Categories: Economia

Investitori Biotech pronti per i dati di Ophthotech Corporation.

Abbiamo commentato già ieri su Telegram e direttamente sul Blog i dati tanto attesi di Voyager Therapeutics, Inc. ($ VYGR). Il titolo nonostante un buon inizio ha chiuso a +9%.

L’evento di questi dati come avevamo già detto in precedenza erano un evento a basso rischio ma i numeri rilasciati dall’azienda erano tanto attesi perchè fin ora non era stato mai quantificato il beneficio di questa nuova terapia e sopratutto non avevamo dati sulla sicurezza. Essendo questo intervento parecchio invasivo avevo anche una certa paura che potesse esserci stato qualche problema, ma da quanto detto dall’azienda tutto è andato e sta andando bene anche da questo punto di vista.

L’azienda finirà l’anno con circa 170-175M di $ in cassa, proventi derivati dalla collocazione sul mercato americano delle azioni e dalla collaborazione iniziata nel 2015 con Genzyme che ha già depositato 100M di dollari tra cash e azioni nelle casse di Voyager.

Cosa può succedere adesso? Finito l’evento gli investitori potrebbero lasciare il titolo per guardare altro e se non succede niente di eclatante il titolo per i prossimi 6 mesi sarà dimenticato da tutti. Direi comunque di tenerlo sempre sotto controllo e a certi prezzi scontati si potrebbe iniziare anche a ri-acquistare.

Vediamo adesso l’evento che oserei definire “l’evento di fine 2016″ ovvero i dati di fase 3 di Ophthotech Corporation ($ OPHT).

E’ arrivato quindi il momento di dire qualcosa in più e prendere anche una decisione. Partiamo come sempre dalla base del ragionamento fatto, poi come sempre accade invito ognuno di noi ad approfondire e a prendere una decisione senza lasciarsi condizionare da nessuno. (me compreso).

Quale è la base da cui partire ? I dati di fase 2.

Presto quindi avremo di dati conclusivi di fase 3 del farmaco di punta di OPHT il Fovista che per la sua natura è il farmaco ideale per essere impiegato in combo.

Il Fovista è un antagonista del fattore di crescita delle piastrine o PDGF che combinandosi con un agente anti vascolare del fattore di crescita endoteliale (anti-VEGF) cerca di dare il proprio contributo in un’indicazione che ha diversi farmaci approvati ma che di fatto spesso non risolve del tutto il problema.

L’indicazione è degenerazione maculare senile neovascolare e come dicevamo prima l’azienda si porta dietro una fase 2 con risultati a dir poco ottimi. Il Fovista in combo con Lucentis è stato confrontato con il Lucentis da solo per 24 settimane e ha portato a casa l’endpoint con un P=0.019 dato statisticamente eccellente.

Come si misura l’efficacia ? Leggendo semplicemente le lettere della scala ETDRS. Il braccio della combo ha portato a casa 10.6 lettere lette vs 6.5 del braccio monoterapia con Lucentis.

Quindi aggiungendo un farmaco che blocca il fattore di crescita delle piastrine (PDGF) al Lucentis (ranibizumab), farmaco impiegato già da tempo per la cura della degenerazione maculare, si ottiene un miglioramento dell’acuità visiva del 62% rispetto a ciò che si ottiene utilizzando solo il Lucentis. Lo studio è stato eseguito su un campione di 449 pazienti.in 4 bracci e l’endpoint è stato centrato nel braccio con dosaggio maggiore.

La cosa interessante è che il meccanismo d’azione convince un po’ tutti e questo composto aptamero, costituito cioè da acidi nucleici, selezionato per legarsi a specifiche proteine ed altri polimeri non-nucleotidici si sposa benissimo alla terapia antiangiogenica dell’ anti-VEGF.

Entrare nei meandri dello studio che comunque trovate in rete non è banale. Sono tanti i fattori che possono sbilanciare i risultati e mi riferisco sopratutto alla situazione iniziale dei pazienti che possono avere lesioni all’occhio più o meno importanti. Il titolo ha perso diversi dollari di quotazione perchè un farmaco concorrente simile ha fallito la fase 2 qualche mese fa. (Regeron).

I due farmaci sono simili ma lo studio fatto da REGN non ha molto in comune con quanto fatto da OPHT ma comunque qualcuno invece ci crede visto che nel 2014 l’azienda ha siglato un accordo per la commercializzazione fuori dagli USA con Novartis che ha portato nelle casse 200 milioni di dollari.

Detto questo i dati sono ormai imminenti e proprio ieri Point72 Asset Mgmt ha incrementato la posizione portandosi a 1.8 Milioni di azioni. (praticamente ha incrementato di 1M). A voi

GD Star Rating
loading…

GD Star Rating
loading…

Investitori Biotech pronti per i dati di Ophthotech Corporation., 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito dai licenziamenti – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it A quanto pare il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito…

3 Luglio 2024

Zenless Zone Zero: annunciata la collaborazione musicale con il DJ Tiësto | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Zenless Zone Zero ha appena pubblicato il brano musicale collaborativo “ZENLESS” con il…

3 Luglio 2024

SOLO 6 EURO per il Mini Ventilatore USB da portare OVUNQUE

Author: Webnews Il caldo di questi giorni ti stai sfinendo? Per combattere l’afa ovunque tu…

3 Luglio 2024

Friggitrice ad aria + forno elettrico Ariete, massima versatilità un prezzo ridotto! (-43%)

Author: Tom's Hardware Se siete in cerca di una soluzione pratica e veloce per cucinare…

3 Luglio 2024

Resident Evil 9 confermato ufficialmente: stessa direzione di Resident Evil 7

Author: GAMEmag Durante il Capcom Next tenutosi ieri sera, il publisher ha confermato che un…

3 Luglio 2024

Your Guide to NFPA 70B Standard Compliance: Eight Steps to Compliance

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services The 2023 edition…

3 Luglio 2024