Categories: HardwareSoftware

Nel 2017 WiFi statale gratuito con 28.000 hotspot

Partirà probabilmente nel corso dei primi mesi del 2017 l’iniziativa “Italia WiFi”. Si tratta di un progetto voluto dal Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Agenzia per l’Italia Digitale che mira a creare un “rete” di hotspot WiFi gratuiti dislocati sull’intero territorio nazionale.

Cittadini italiani e stranieri potranno accedervi previa autenticazione mediante app. Gli italiani dovrebbero poter utilizzare gli hotspot anche autenticandosi con un account SPID (Richiedere SPID, ecco come fare) e, quindi, inserendo le credenziali in un apposito portale d’accesso (detto captive portal), comune a tutti gli hotspot.

Inizialmente dovrebbero essere allestiti 28.000 hotspot WiFi in tutta Italia, ciascuno di essi posizionato nelle aree più strategiche.

Gli utenti potranno quindi “navigare” online senza neppure attivare una connessione dati mentre la piattaforma con cui verranno gestiti gli accessi potrà registrare dati molto interessanti sui movimenti dei turisti e dei cittadini, sui luoghi d’interesse più “gettonati”, sui mezzi più utilizzati e così via. È infatti evidente che una stessa identità digitale SPID può andare a comporre un database contenente i riferimenti a tutti i login via a via effettuati, nel corso del tempo, nei vari luoghi del Paese.

Come spiega Edoardo Colombo, uno dei massimi esperti di turismo digitale, il sistema di hotspot WiFi potrà essere utilizzato anche per autorizzare l’accesso a servizi, musei e mezzi pubblici. E, di conseguenza, potrà aiutare a colmare il divario digitale – anche nella gestione del settore turistico a livello nazionale – che esiste tra l’Italia e buona parte dei Paesi europei.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024