Categories: HardwareSoftware

Recuperare Product Key da qualunque computer, anche quando non si avvia

I Product Key, codici prodotto legati alla licenza d’uso dei vari software, stanno diventando sempre meno comuni al giorno d’oggi.
Windows 10, ad esempio, ha introdotto il concetto del cosiddetto diritto digitale (digital entitlement, in inglese): non c’è più bisogno di alcun Product Key perché la licenza d’uso viene legata alla specifica configurazione hardware della macchina (vedere Come attivare Windows 10 dopo il cambio dell’hardware).

Recuperare i Product Key del sistema operativo e dei software installati è però ancora utilissimo, in molti casi.

Recuperare il Product Key di Windows per installare o reinstallare il sistema operativo

Da quando è stato rilasciato l’Anniversary Update di Windows 10, il sistema operativo può essere installato anche specificando il codice Product Key di Windows 7 o di Windows 8.1. Come spiegato nell’articolo , nel caso in cui non si volesse effettuare un aggiornamento della copia di Windows 7 o di Windows 8.1 installata, si potrà installare Windows 10 da zero indicando, alla richiesta, il Product Key del sistema operativo precedente.

Nell’articolo Product Key Windows, come trovarlo abbiamo descritto tutti i modi per recuperare il Product Key di Windows.

Uno di questi consiste nel ricorrere all’utilità gratuita ProduKey, scaricabile digitando ProduKey nirsoft nella casella di ricerca, cliccando sul primo link restituito quindi scorrendo la pagina fino a trovare Download ProduKey (In Zip file) e Download ProduKey for x64.
Cliccando sul primo link, si scaricherà la versione per i sistemi Windows a 32 bit; il secondo link permette di prelevare la versione per sistemi Windows a 64 bit.

Recuperare Product Key di qualunque software installato sulla stessa macchina

ProduKey, una volta avviato, consente di recuperare Product Key di qualunque software installato sul sistema in uso (e quindi non soltanto il Product Key di Windows).

Nel caso in cui il Product Key di Windows fosse salvato all’interno del BIOS UEFI (cosa molto comune con i sistemi più recenti che propongono il sistema operativo Microsoft già preinstallato), ProduKey mostrerà l’indicazione Windows (BIOS OEM Key).

Cliccando sul menu View quindi scegliendo la voce HTML Report – All items, si potrà esportare l’intero elenco dei Product Key rilevati come file HTML (verrà aperto con il browser predefinito).

Recuperare Product Key da un vecchio hard disk o da un computer che non si avvia

ProduKey consente di recuperare Product Key non solo dal sistema in uso ma anche da altri dischi.
Se un sistema non si avviasse più e si volessero recuperare i Product Key conservati nel disco fisso, basterà disconnettere l’hard disk e collegarlo al sistema in uso con un adattatore SATA-USB oppure con una pratica docking station.

A questo punto, avviando ProduKey e scegliendo Select source dal menu File, basterà selezionare la voce Load the product keys from external Windows directory.
Nel campo corrispondente, basterà quindi indicare il percorso della cartella in cui è installato Windows nell’unità disco collegata al computer via USB.

ProduKey recupererà così tutti i codici Product Key conservati nella vecchia installazione di Windows.
È anche possibile fare esplicito riferimento al registro di sistema (Load the product keys from external Software Registry hive):

Nel caso dei Product Key di Windows è bene tenere presente che la maggior parte di essi non funziona con tutte le edizioni del sistema operativo.

Il software ShowKeyPlus, presentato nell’articolo Product Key Windows, come trovarlo, aiuta a stabilire per quali edizioni è valido uno specifico Product Key.

Autore: IlSoftware.it

admin

Recent Posts

Migliori caschi jet (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Sappiamo bene che un'ampia fetta del mercato dei caschi da moto è…

2 Luglio 2024

Sedia Racing Lamborghini ergonomica in super ribasso di prezzo (scende da 379 249€) e tutte le altre offerte su sedie gaming e da ufficio

Author: GAMEmag Ecco una bellissima Sedia Racing con i colori storici del marchio Lamborghini. Potete…

2 Luglio 2024

iOS 19, iniziati i lavori di sviluppo | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple ha appena annunciato iOS 18 poche settimane fa al WWDC, pubblicizzando nuove…

2 Luglio 2024

WhatsApp: da ieri 1 luglio l’app non funziona più su questi smartphone

Author: IlSoftware È arrivato quel momento dell’anno in cui gli utenti devono salutare WhatsApp se…

2 Luglio 2024

Meta interrompe il supporto di Quest 1: attenzione ai dati personali!

Author: Hardware Upgrade Meta ha avvisato i possessori del visore Quest 1 tramite un'e-mail l'interruzione del supporto…

2 Luglio 2024

„Mein Kleiner“: Ekaterina Leonova schwärmt von Detlef Soost

Author: klatsch-tratsch Detlef Soost und Ekaterina Leonova sind seit "Let's Dance" eng befreundet. (eyn/spot)IMAGO/Panama PicturesSpotOn…

2 Luglio 2024