Categories: Energia

Riciclo: dopo la plastica e legno anche il vetro si fa più “leggero”

(Rinnovabili.it) – Il Contributo Ambientale del Conai (CAC) per gli imballaggi in vetro subirà un “ridimensionamento”. E’ quanto ha deliberato oggi scorso il Consiglio di Amministrazione CONAI, presa visione del parere del Consorzio Coreve. A partire dal 1° luglio 2017 l’eco-contributo per questa categoria di  imballaggi passerà dagli attuali 17,30 Euro a tonnellata a 16,30 Euro/ton. Una variazione, chiarisce il consorzio, che non avrà effetti sulle procedure forfettarie.

Il CAC viene stabilito per ciascuna tipologia di materiale di imballaggio e rappresenta la forma di finanziamento attraverso cui il CONAI ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclo e per il recupero di materiali. A disciplinare il contributo ambientale è il D.lgs. 152/06 che ha stabilito che tali costi venissero ripartiti “in proporzione alla quantità totale, al peso e alla tipologia del materiale di imballaggio immessi sul mercato nazionale”. Il prelievo del contributo avviene all’atto della cosiddetta “prima cessione”, cioè al  momento del trasferimento nel territorio nazionale dell’imballaggio finito effettuato dall’ultimo produttore al primo utilizzatore. Oppure del materiale di imballaggio effettuato da un produttore di materia prima o di semilavorati a un auto produttore.

“Si tratta di un ulteriore segnale dell’impegno del sistema consortile ad ottimizzare le risorse ed a contenere i costi per le imprese Consorziate – produttrici e utilizzatrici di imballaggi – garantendo il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio sull’intero territorio nazionale ed il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal vigente Accordo Quadro ANCI-CONAI”, spiega il consorzio in una nota stampa.

Per il vetro dopo gli aumenti dei primi anni, che sono arrivati all’apice nel 2015 con un eco-contributo di 20,80 Euro/ton, è iniziato il contenimento dei costi. Sorte non troppo dissimile è toccata agli altri imballaggi. Oggi gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno e plastica hanno ridotto il CAC raggiungendo rispettivamente: 13,00 euro/ton (dal 1° ottobre 2015), 45,00 euro/ton, 4,00 euro/ton 7,00 euro/ton (dal 1° aprile 2015) e 188,00 euro/ton (dal 1°gennaio 2015).

Autore: Rinnovabili

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024